«Cause perse», a Pompei la presentazione del nuovo libro di Vastarelli

«Cause perse», a Pompei la presentazione del nuovo libro di Vastarelli
Giovedì 19 Maggio 2022, 14:54
3 Minuti di Lettura

Domani, venerdì 20 maggio, alle ore 20, all’Hotel Habita 79 di Pompei (via Roma, 10), si terrà la presentazione del libro «Cause perse – Una maledetta primavera per Jack Soriano» di Antonio Vastarelli, opera teatrale comica pubblicata da Edizioni Mea, con la prefazione di Pino Imperatore.

La presentazione si inserisce nell’ambito della seconda edizione della kermesse letteraria «Gli incontri di valore», ideata dal manager Nicola Ruocco. A dialogare con l’autore saranno lo stesso organizzatore dell’evento, Nicola Ruocco, e il direttore dell’Hotel Habita 79, Riccardo Mantilacci. Franco Simeri e Tonino Scala interpreteranno alcuni brani dell’opera.

Una donna ambigua assolda il detective Jack Soriano per cercare il marito, sordido politicante e braccio destro del sindaco, scomparso misteriosamente alcuni giorni prima.

L’indagine sembra non avere sbocco e, soprattutto, viene continuamente interrotta da altri occasionali clienti di Soriano che, con richieste pressanti, lo costringono a cercare cose bizzarre, assurde, insensate. Soriano, però, braccato da creditori, ex mogli, figlie illegittime e spasimanti, non si perde d’animo e, pur di guadagnare qualche bigliettone, riesce a trovare sempre il modo di accontentare le strane richieste che gli arrivano. Lo fa in maniera inspiegabile, improvvisando. Alcune dolorose informazioni sul suo passato e il casuale incontro con un’avvenente psicologa lo porteranno ad affrontare le sue paure e, quando i nodi della vicenda verranno al pettine, a dare una svolta alla sua vita.

Antonio Vastarelli, napoletano, 52 anni, è giornalista professionista, direttore dei periodici online merqurio.org ed expost.blog, gestisce la comunicazione per enti, imprese e associazioni. È stato redattore del quotidiano Il Mattino, collaboratore de Il Sole 24 Ore, caposervizio del quotidiano Napolipiù e responsabile di numerosi uffici stampa, tra i quali quello della Fondazione Banco di Napoli e di Cantieri del Mediterraneo Spa. Il suo romanzo d’esordio, «Dieci piccoli napoletani», pubblicato nel novembre 2019 da Fanucci Editore, si è aggiudicato il Premio Troisi 2020 quale miglior scrittura comica edita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA