Mostra d'oltremare, Arkeda premia gli architetti che restano al Sud

Prologo manifestazione incentrato sul rapporto tra design ed architettura con natura

Mostra d'oltremare, Arkeda premia gli architetti che restano al sud
Mostra d'oltremare, Arkeda premia gli architetti che restano al sud
Venerdì 25 Novembre 2022, 19:14
2 Minuti di Lettura

Dal 2 al 4 dicembre arriva la nona edizione di Arkeda, il salone dell'architettura, edilizia, design e arredo alla mostra d'oltremare di Napoli.

Saranno quattro i relatori che nella giornata di apertura di venerdì svilupperanno il tema sul nuovo rapporto che si deve instaurare tra design ed architettura con la natura. In particolare, il professor Massimo Pica Ciamarra e l'architetto Nicola Di Battista esamineranno il rapporto tra architettura e natura, mentre gli architetti Giulio Iacchetti e Pino Pasquali prenderanno in esame la produzione industriale ed il design che dovrà rimandare sempre di più a valori di sostenibilità ed ecologia.

Arkeda premia chi resta al sud

Arkeda sarà anche l’occasione in cui il presidente della delegazione Adi Campania, Andrea Jandoli, insieme al presidente di Progecta, premierà tre architetti segnalati ma non vincitori al Compasso d'oro dell'Adi nazionale come ricompensa per lo sforzo di essere menti del sud che restano al sud.

Video

Spiega Maria Caputo, consigliera delegata di Mostra d’Oltremare Spa: «C’è un legame molto stretto tra i temi 2022 di Arkeda e il nostro quartiere fieristico: design, natura e architettura si fondono alla perfezione negli spazi della Mostra, con il complesso di padiglioni storici del razionalismo italiano ed il comprensorio arboreo, con la sua grande varietà di specie. Un rapporto, dunque, estremamente significativo, per i professionisti chiamati da Arkeda al confronto sulla sostenibilità, il riutilizzo degli spazi ed il recupero architettonico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA