«Artemisia e i colori delle stelle» di Raffaele Messina: presentazione alla Feltrinelli di Napoli

«Artemisia e i colori delle stelle» di Raffaele Messina: presentazione alla Feltrinelli di Napoli
Lunedì 4 Aprile 2022, 18:57 - Ultimo agg. 19:15
2 Minuti di Lettura

Il libro "Artemisia e i colori delle stelle" di Raffaele Messina (Colonnese editore, 2022) si presenta martedì 5 aprile alle ore 18 a Napoli a La Feltrinelli (via Santa Caterina a Chiaia, 23). Con l'Autore intervengono: Maria Filippone, vicesindaco di Napoli; Gino Giaculli, giornalista de Il Mattino; Maria Rosaria Selo, scrittrice. Letture di Clotilde Punzo.

Liberamente ispirato alla vita di Artemisia Gentileschi, quello di Messina è un romanzo che restituisce ricchezza e complessità a una figura femminile di straordinario valore, stagliata sullo sfondo di due città barocche, Roma e Napoli, vivide e ferali.

Artemisia Gentileschi fu la prima donna a essere ammessa all’Accademia del Disegno di Firenze (1616) e a divenire pittrice di rilievo europeo. La sua figura è colta attraverso due momenti fondamentali: la giovinezza, segnata dallo stupro subito, dal processo pubblico e da un matrimonio senza amore; e gli anni della maturità, quando, ottenuto il successo, Artemisia ripercorre la propria esistenza e ne tenta un bilancio, ricercando in sé, oltre la pittrice, anche la moglie, la madre, la donna.

Raffaele Messina è docente e narratore. Collabora alla rivista «l’Espresso napoletano» e al giornale «il Quotidiano del Sud».

Dottore di ricerca in Italianistica ed esperto di didattica della letteratura, è autore di saggi storico-letterari e manuali scolastici pubblicati da Guida, Loffredo, Palumbo, Medusa, Ellepiesse.

In narrativa ha esordito con il romanzo Ritrovarsi (Guida editori, 2018), seguito dal racconto Nella bottega di Caravaggio (Colonnese, 2019) e dalle raccolte Con la coda dell’occhio (Homo Scrivens, 2019) e Masaniello innamorato e altri racconti (Colonnese, 2021).

© RIPRODUZIONE RISERVATA