Davide Devenuto, vince il premio Louis Bonduelle Foundation Award 2022

Davide Devenuto, vince il premio Louis Bonduelle Foundation Award 2022
Venerdì 20 Maggio 2022, 21:44
3 Minuti di Lettura

Davide Devenuto ha vinto con il suo progetto di solidarietà circolare SpesaSospesa.org il premio della Fondazione Louis Bonduelle. La premiazione è avvenuta oggi durante il «Food Transition at the Change Now Summit» in corso a Parigi. In premio una donazione di 5.000 euro per sostenere lo sviluppo del progetto e una partnership annuale di comunicazione con la Fondazione Louis Bonduelle.

Il fondatore di SpesaSospesa.org insieme ad altri sei candidati di quattro nazionalità diverse si è distinto per aver realizzato azioni mirate a rendere il mondo più sostenibile. Due finalisti hanno presentato il loro progetto in 15 minuti, con focus sul proprio impegno nella transizione verso un pianeta più sostenibile attraverso azioni concrete e replicabili.  nei due anni di vita del progetto SpesaSospesa.org i numeri sono quelli di una grande azione di solidarietà: raccolti più di 1.000.000 euro, corrispondenti a oltre 1.300.000 pasti distribuiti, distribuite 890 tonnellate tra beni alimenti e altri beni di prima necessità, consegnati direttamente a chi ne ha più bisogno, risparmiando oltre 170 tonnellate di Co2 immesse nell’aria grazie al recupero di prodotti alimentari di qualità indirizzati altrimenti allo smaltimento.  

Obiettivi raggiunti grazie al modello virtuoso e sostenibile ideato da Lab00, la Onlus che ha ideato SpesaSospesa.org e che attraverso la tecnologia blockchain della piattaforma digitale Regusto permette di gestire le transazioni di beni di prima necessità garantendo la massima trasparenza e misurando gli impatti positivi generati per l’ambiente.

La Louis Bonduelle Foundation sostiene azioni concrete portate avanti da personalità locali che si propongono di accompagnare i consumatori verso comportamenti alimentari sostenibili. Il suo lavoro si svolge a livello internazionale per sostenere il cambiamento virtuoso delle abitudini alimentari in modo efficace, concreto, innovativo e sostenibile

Davide Devenuto, fondatore di SpesaSospesa.org commenta: «È un grande onore per me e per tutto il team di SpesaSospesa.org essere stati premiati e aver avuto la possibilità di far conoscere il nostro progetto a livello internazionale durante il Food Transition at the Change Now Summit. Ringraziamo la Louis Bonduelle Foundation per la magnifica occasione e per aver dato voce a SpesaSospesa.org fuori dal territorio nazionale oltre ad investire nel nostro progetto grazie a chi ha visto in esso una fonte di ispirazione e opportunità per la comunità e il territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA