Bae Myung-hoon all'Università Orientale di Napoli ​per presentare “La torre”

Bae Myung-hoon all'Università Orientale di Napoli per presentare “La torre”
Domenica 29 Maggio 2022, 17:51
2 Minuti di Lettura

In occasione del tour promozionale che lo vede impegnato in questi giorni in Italia, lunedì 30 maggio, all'Università Orientale di Napoli, lo scrittore sud coreano Bae Myung-hoon, uno dei più importanti autori di fantascienza contemporanei, dialogherà con Andrea De Benedittis (docente di Lingua e letteratura coreana) e Ilaria Benini (editor, add editore) per presentare “La torre”.

L’evento si terrà alle 9 presso il Salone delle conferenze, II piano di Palazzo Corigliano. 

Il libro è composto da sei storie interconnesse che si svolgono in un grattacielo di 674 piani chiamato Beanstalk, in uno Stato sovrano in perenne conflitto con Cosmomafia e con i Paesi limitrofi.

Per avventurarsi all’esterno è necessario superare gli stretti controlli alle frontiere tra il ventiduesimo e il venticinquesimo piano, e soprattutto non soffrire di suolofobia, l’intensa e divorante paura di scendere al piano terra.

All’interno di questo scenario geopolitico, ogni racconto è uno spaccato sulle dinamiche di potere nella Torre, simbolo del capitalismo contemporaneo. Bae riesce a creare una visione allo stesso tempo divertente e oscura della vita contemporanea, confermando una delle più affascinanti tendenze culturali del nostro tempo: l’acume dello sguardo della Corea del Sud sul mondo in cui viviamo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA