Capodanno cinese: Napoli città della musica patrocina l’evento organizzato con l’istituto Confucio

Un evento che inizia nelle sale del Mann dalle 10.00 alle 16.00 per poi continuare in galleria Principe di Napoli

Capodanno cinese Napoli
Capodanno cinese Napoli
Martedì 17 Gennaio 2023, 19:58
3 Minuti di Lettura

Pronta a partire la sesta edizione del capodanno cinese a Napoli che ogni anno richiama un vasto pubblico, pronto ad entrare in contatto o approfondire la conoscenza con le tradizioni e la cultura di una civiltà da sempre affascinante che ha trovato a Napoli la sua prima comunità nel vecchio continente.

L’evento è organizzato dall’agenzia di comunicazione livecode full media agency e dall’istituto Confucio dell'Università di Napoli L'Orientale in collaborazione con l’associazione culturale «ciao Cina» e con l’unione degli studenti e studiosi ninesi Napoli e ha ottenuto il patrocinio morale del comune di Napoli per il sesto anno consecutivo e da quest’anno il patrocinio di Napoli città della musica, progetto fortemente voluto dal sindaco Gaetano Manfredi.

«Napoli città della musica è anche internazionalizzazione, contaminazione, multiculturalità. C'è grande vicinanza con l'espressioni della grande cultura cinese e l'augurio è continuare a stabilirne altre sempre più proficue», dice Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco per l’audiovisivo e l’industria musicale

Anche per il 2023 si ripete il format che ha decretato il successo dell’edizione 2022: l’istituto Confucio presenterà workshop di calligrafia e intaglio della carta nell’atrio, mentre la sala del Toro Farnese sarà la suggestiva cornice delle dimostrazioni di Taijiqua e di pittura. 

Nella stessa sala avranno luogo le esibizioni musicali con gli artisti Chiara Ghezzi, Francesco De Dominicis, Francesca Fariello. al Mann caffè laboratori esperienziali di degustazione del tè a cura di Qualcosaditè, rinomato teashop napoletano.

Per questa edizione si aggiunge uno show cooking di cucina cinese per imparare a preparare gli jiaozi (i famosi ravioli) e infine un infopoint per i cittadini cinesi interessati a studiare e lavorare in Italia.

Alle 16,30 la festa si trasferisce in galleria Principe di Napoli: dopo i saluti istituzionali, la tradizionale e scenografica danza del leone in collaborazione con l’accademia hak fu jow darà il benvenuto all’anno del coniglio, animale caratterizzato da grande capacità introspettiva, riflessione e fortuna.

Video

Tutta la cittadinanza è quindi invitata per le 10:00 di sabato 21 gennaio presso il MANN e la Galleria Principe di Napoli per festeggiare insieme perché i momenti di festa sono i migliori per stringere nuove amicizie e rinsaldare i rapporti!

Per saperne di più, è possibile far riferimento al sito ufficiale  https://www.capodannocinesenapoli.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA