Capri: la mostra «Magnifica Giulietta»
apre il Capri Movie Festival

Capri: la mostra «Magnifica Giulietta» apre il Capri Movie Festival
di Mariano Della Corte
Mercoledì 1 Settembre 2021, 10:44
3 Minuti di Lettura

Un inizio di settembre a Capri all’insegna dell’arte e della cultura con l’apertura della mostra fotografica “Magnifica Giulietta”, dedicata alla grande Giulietta Masina, che avvia la seconda edizione del Capri Movie International Film Festival. L’inaugurazione della retrospettiva sulla figura artistica di Giulietta Masina, della quale ricorre il centenario dalla nascita, si terrà questa sera alle ore 18,30 nella Sala Multimediale Luigi Pollio del Centro Polifunzionale Interazionale di via Sella Orta.

La mostra, 42 fotografie fornite dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà visitabile tutti i giorni fino al 18 di settembre 2021 dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 19,00. La retrospettiva intitolata “Magnifica Giulietta”, è organizzata dalla dottoressa Francesca Girone e dall’associazione Polis 3.0 presieduta da Bruno Flavio, affiancato dalla prof.ssa Manuela Schiano e rientra negli eventi collaterali del Capri Movie International Film Festival, organizzato dall’associazione culturale Capreae Sirenum Tellus.

Le fotografie esposte ripercorrono i tratti salienti della carriera cinematografica di Giulietta Masina, con scatti di scene del film “Luci del varietà” di Federico Fellini e Alberto Lattuada del 1950 con Peppino De Filippo, passando per “Non Stuzzicare la Zanzara” di Lina Wertmuller del 1967 con Rita Pavone, fino all’esposizione di ritratti dell’attrice che portano le firme dei fotografi Angelo Frontoni e Osvaldo Cipriani.


All’inaugurazione interverrà il Sindaco di Capri Marino Lembo, che ha tenuto a sottolineare che anche quest’anno le due associazioni culturali capresi, Capreae Sirenum Tellus e Polis 3.0, sono riuscite non solo ad offrire ai turisti ed isolani un evento culturale di spessore ma anche un elemento importante sul fronte turistico che è divenuto un attrattore.
Il Sindaco inaugurerà l’evento con l’architetto Antonella Felicioni, curatrice della mostra “Magnifica Giulietta”, le cui foto provengono dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia che, anche quest’anno, ha rinnovato la collaborazione con le associazioni culturali capresi.


Il 14 settembre alle ore 18,00, al Centro Polifunzionale Internazionale, si terrà un altro evento dedicato alla grande musa e compagna di Federico Fellini, con la presentazione del libro “Giulietta Masina” di Gianfranco Angelucci edito da Edizioni Sabinae e CSC; a conclusione si avrà la proiezione della pellicola restaurata del film “Giulietta degli Spiriti”.

La seconda edizione del Capri Movie International Film Festival entrerà nel vivo dal 15 al 17 settembre con la proiezione, presso il Centro Polifunzionale Internazionale dei cortometraggi finalisti, ogni sera alle 20:30.

La rassegna di arte e cinema si concluderà il 18 settembre con la proclamazione dei vincitori, alla presenza del grande maestro Pupi Avati e con la conduzione di Fabrizio Corallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA