Capri, Villa Lysis: «Sfogliando Whitman», la rassegna letteraria di Apeiron via social

Venerdì 26 Giugno 2020 di Mariano Della Corte

La letteratura al tempo del Covid-19 viaggia sui social con il secondo appuntamento della rassegna virtuale, Panorama Letterario da Villa Lysis: “Sfogliando Whitman”. Questo è il titolo del reading poetico-letterario che si terrà Martedì 30 giugno 2020 alle ore 19.00 sulla pagina facebook Apeiron Associazione Culturale, che mira a far rivivere le ambientazioni più suggestive della Villa liberty sulla sommità del monte Tiberio a  Capri, attraverso dei tableaux dedicati alla letteratura e al teatro.
 

 

Protagonista il canto libero, visionario e democratico del grande poeta americano Walt Whitman. Schiavitù, diversità, sessualità, democrazia, fratellanza, Whitman ha celebrato con la sua poesia le masse degli uomini comuni, dei lavoratori. A loro erano destinati i suoi “Fogli d’erba”.

Ad interpretare Whitman, Ciro Fiengo, attore e regista napoletano, formatosi nei teatri sperimentali di Napoli, tra cui il Teatro Spazio Libero ed il Teatro Tasso, recita nella compagnia Centro Igiene Teatrale. Autore, interprete e regista di numerosi cortometraggi, collabora anche con diverse produzioni di video-making attive sul territorio campano. Dal 2014 è regista e attore della compagnia “Do.Te. Teatro” di cui è fondatore.

I prossimi appuntamenti della rassegna virtuale curata dall'Associazione Culturale Apeiron presso la Villa liberty sul tetto di Capri, saranno con i testi di Pier Paolo Pasolini e Marguerite Yourcenar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA