Weekend a Città della Scienza: uno sguardo su altri mondi

Weekend a Città della Scienza: uno sguardo su altri mondi
Venerdì 24 Settembre 2021, 17:55 - Ultimo agg. 20:01
2 Minuti di Lettura

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 nuovo appuntamento con i Weekend a Città della Scienza ideati e realizzati da Città della Scienza e Le Nuvole: tema delle attività dei due giorni sarà «Uno sguardo su altri mondi», sviluppato intorno ad uno science game spaziale e un interactive lab in onore del celebre telescopio Hubble. Entrambe le attività sono adatte ad un pubblico di bambini dai 7 anni accompagnati dagli adulti. 

Nello specifico, Science Game è un gioco-racconto dell’esistenza a tutte le dimensioni condotto dai comunicatori della scienza de Le Nuvole. I giocatori e le giocatrici potranno accostarsi ad un tavolo di gioco-racconto scientifico, incentrato sulla nascita della vita sul nostro pianeta e sulla possibilità della sua esistenza altrove nel cosmo.

Per vincere bisogna modificare il proprio DNA e colonizzare un pianeta “abitabile”. Inoltre, verrà realizzato con le modalità del tinkering (“pensare con le mani”) un modello 3D in scala 1:100 del telescopio Hubble. 

Le attività si arrichhiscono infine, in occasione dell'evento speciale a cura di Frascati Scienza - la Notte Europea dei Ricercatori 2021 - di un ulteriore science show: "Scegli il tuo clima". Una serie di esperimenti metteranno in luce i fenomeni fisici legati ai cambiamenti climatici e il calcolo dell'impronta ecologica permetterà di comprendere il ruolo delle azioni umane negli stessi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA