“Colori e immagini della scienza”, a Napoli l'ultima tappa di Art & Science Across Italy

“Colori e immagini della scienza”, a Napoli l'ultima tappa di Art & Science Across Italy
“Colori e immagini della scienza”, a Napoli l'ultima tappa di Art & Science Across Italy
Lunedì 2 Maggio 2022, 14:51
3 Minuti di Lettura

Arriva a Napoli la mostra “Colori e immagini della scienza”, realizzata nell'ambito del progetto per le scuole “Art & Science Across Italy” dell'Istituto nazionale di fisica nucleare organizzato in collaborazione con il Cern di Ginevra. Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell'arte. La tappa napoletana, ultima di un ciclo di 12 mostre che si sono tenute da gennaio a maggio in altrettante città italiane nell'ambito dell'edizione 2020-2022 di Art & Science Across Italy, sarà inaugurata oggi, lunedì 2 maggio, alle 16.30 presso il Museo archeologico nazionale di Napoli. La mostra è realizzata dalla sezione di Napoli dell'Infn in collaborazione con l'Università degli studi di Napoli Federico II e l'Università degli studi di Napoli Parthenope, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, con il supporto economico di Kimbo caffè.

Sono oltre mille gli studenti e le studentesse che hanno partecipato al progetto, realizzando le 310 opere in mostra ispirandosi ad argomenti scientifici di varie discipline, che hanno approfondito grazie a una serie di seminari e incontri con ricercatrici e ricercatori svolti online lo scorso anno. Come è accaduto per le altre undici tappe del progetto, le più significative tra le opere esposte in mostra saranno premiate e andranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, che si terranno al Mann dal 13 al 30 maggio. Le autrici e gli autori delle opere che si distingueranno nella mostra nazionale saranno ospiti al Cern a settembre 2022 per un master sul rapporto tra arte e scienza. La premiazione della tappa napoletana e della competizione nazionale si terranno il 14 maggio alle ore 16 durante un evento dedicato sia ai partecipanti al progetto sia alla cittadinanza nel Teatro Acacia di Napoli.

Video

All'edizione 2020-2022 di Art & Science Across Italy hanno partecipato più di 6mila studenti da 140 scuole di dieci regioni.

Sono state realizzate circa mille opere che sono state esposte in 12 mostre nelle città di Bari, Genova, Frascati, Lecce, Milano, Napoli, Nuoro, Padova, Pisa, Potenza, Roma e Torino. Le opere esposte nella mostra napoletana provengono da 21 istituti secondari di secondo grado campani che dal 2020 partecipano alla terza edizione del progetto Art & Science.

© RIPRODUZIONE RISERVATA