Concetto Lo Bello, la presentazione
del libro al Maschio Angioino

Rosario Lo Bello e Sergio Roncelli
Rosario Lo Bello e Sergio Roncelli
Giovedì 29 Settembre 2022, 10:20
2 Minuti di Lettura

Un arbitro, una storia: il calcio nel libro «Concetto Lo Bello». Lunedì 3 ottobre (ore 16.30), nella prestigiosa Sala dei Baroni al Maschio Angioino, la presentazione di un volume interessante, che si occupa di «storie e momenti di vita tratti dall'archivio di famiglia», a cura del figlio d'arte Rosario Lo Bello con il contributo di Enzo PennoneGaetano Sconzo. La prefazione è di Gianni Minà. I proventi del libro saranno devoluti in beneficenza ad associazioni di solidarietà operanti in ambito locale.

La vita dell'indimenticabile arbitro italiano del grande calcio è un racconto intenso e ricco di aneddoti, nelle parole del figlio, Rosario Lo Bello, anch'egli arbitro internazionale. Alla presentazione interverranno Sergio Roncelli, presidente Coni Campania e promotore dell'evento, Carmine Zigarelli, presidente Figc Campania, Emanuela Ferrante, assessore allo sport e alle pari opportunità.

A testimonianza di quell'epoca e del grande arbitro, i ricordi di Romolo Acampora, storico capo dello sport del principale quotidiano cittadino e del Sud Italia, Il Mattino, Corrado Ferlaino, past president del Calcio NapoliGianni Improta, «il baronetto di Posillipo», ed Enzo Montefusco. Presenzieranno anche i grandi campioni della pallanuoto Sante Marsili e Pino Porzio, autore di «Palombella gloriosa». Affidata a Laura Bercioux la lettura di brani del libro. In collegamento Skype da Roma I'intervento di Gianfranco Coppola, presidente nazionale dell'Ussi (Unione stampa sportiva italiana). La presentazione sarà moderata da Salvatore Biazzo, ex capo redattore sport Rai, già autore di «Grazie Ameri, a te Valenti».

Inoltre saranno consegnati i premi speciali Coni-Ussi in memoria di Concetto Lo Bello a Piero D'Elia, testimone della grande tradizione arbitrale e a Corrado Ferlaino, presidente dei due scudetti, della Coppa Uefa e della Supercoppa italiana all'ombra del Vesuvio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA