Cento opere per la grande mostra «Dalì a Capri»

Cento opere per la grande mostra «Dalì a Capri»
di Mariano Della Corte
Giovedì 27 Giugno 2019, 20:23 - Ultimo agg. 28 Giugno, 11:16
3 Minuti di Lettura
CAPRI - Inaugura sabato, 29 Giugno, una mostra con più di 100 opere del grande maestro surrealista. Un evento che vedrà come sede principale dell'esposizione L'Hotel La Residenza che durerà fino al 15 settembre, con installazioni itineranti in diversi punti dell'isola tra Capri e Anacapri. La preview si terrà questo sabato alle 17.30 presso l' Hotel La Residenza alla presenza del sindaco di Capri Marino Lembo e del consigliere delegato al turismo Ludovica Di Meglio. Ad annunciare il prestigioso evento, che vedrà le suggestive opere del maestro catalano impreziosire gli angoli più belli dell'isola, è il direttore artistico della mostra, Roberto Pantè, che illustrerà agli ospiti il progetto curato da Beniamino Levi e che si avvale del Patrocinio dei Comuni di Capri e di Anacapri.
Non a caso la location scelta per la ricca personale del grande maestro surrealista è stata l’isola azzurra, capitale del glamour e dell’arte e sede ideale scelta dai grandi artisti di ogni epoca.

Dalì inonderà Capri con le sue opere. Le sale dell’Hotel La Residenza ospiteranno infatti circa 100 realizzazioni dell’artista catalano fra sculture, grafiche e gioielli mentre altre opere saranno collocate in alcuni dei principali siti dell’isola come il Porto Turistico, il terrazzo relais dell’Hotel La Palma e piazza La Torre ad Anacapri.

“Dalí a Capri - L’eleganza del Surrealismo” - spiega Pantè - "è un’esposizione che unisce l’arte del maestro catalano all’unicità di Capri. Gli scenari mediterranei – come la Catalogna, terra di origine di Dalí, e Capri – condividono infatti fra loro, sentori unici, un mix di colori, odori e percezioni visive". Il percorso espositivo è stato pensato e realizzato dalla “Dalí Universe”, società diretta da Beniamino Levi, specializzata nella promozione delle opere di Salvador Dalí, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Meridionale, presieduto dall’avvocato Gennaro Famiglietti. La “Dalí Universe” ha la sua sede principale a Parigi e gestisce una delle più grandi collezioni private al mondo di opere d’arte di Dalí, inoltre, ha promosso mostre in oltre cento musei e location prestigiose in tutto il mondo, ammirate da più di dodici milioni di visitatori.

La mostra caprese denominata “L’eleganza del Surrealismo” espone alcune fra le più importanti sculture del maestro catalano, che segnano il percorso artistico di trasformazione della realtà in surrealtà. "L’arte di Dalí non è solo il suo iconico surrealismo, bensì ricerca del glamour, dell’eleganza e della stravaganza. Salvador Dalí, esteta eccentrico e raffinato, disegnatore di gioielli, arredamenti, ori e vetri - spiega il Direttore Artistico Roberto Pantè - si inserisce alla perfezione nella cornice artistica caprese. L’allestimento, infatti, è ispirato ai design autoctoni ed ai colori dell’isola di Capri".
© RIPRODUZIONE RISERVATA