«Di Fiaba in Fiaba», alla casa editrice Guida incontro e mostra con narratori europei

«Di Fiaba in Fiaba», alla casa editrice Guida incontro e mostra con narratori europei
di Emanuela Sorrentino
Giovedì 12 Aprile 2018, 11:00
2 Minuti di Lettura
Arriva a Napoli “Di Fiaba in Fiaba”, la seconda delle tre tappe (la prima si è tenuta a Tirana dal 2 al 8 aprile) della mostra d’illustrazioni e opere grafiche prevista dal progetto europeo “Readers of the future” promosso e co-finanziato dalla Commissione Europea (Europe creative), che vede coinvolti artisti e illustratori di tre Paesi (Italia, Albania e Macedonia) e gli enti casa editrice Dituria, ente capofila del partenariato (Tirana, Albania), Associazione Agenzia Arcipelago Onlus/A.P.S. (Napoli, Italia) e Arberia Design (Tetovo, Macedonia), in collaborazione con Associazione Guida alla Lettura.

La mostra, della durata di 7 giorni, rivolta soprattutto al mondo dell'infanzia e dei giovani, inizia a Napoli lunedì 16 aprile 2018 con una conferenza aperta ai giovani mentre il giorno 17 è previsto un incontro tra artisti italiani, macedoni e albanesi presso la sala della casa editrice Guida Editori, a Napoli dove sono esposte le opere. L’iniziativa è curata dallo psicologo Giuseppe Errico dell’Associazione Agenzia Arcipelago. Avvicinare i giovani all’arte grafica, alla “bellezza” e alla lettura, sviluppandone creatività ed espressività è lo scopo dell’iniziativa a cui partecipano artisti italiani, albanesi e macedoni.

«L’iniziativa, che coinvolgerà diversi artisti e giovani , costituisce – spiega la responsabile Angela La Torre – uno dei momenti finale del lungo lavoro svoltosi a Padula, Tirana, Skopye, Tetovo, teso alla sensibilizzazione alla lettura, nell’ambito delle attività del progetto europeo Readers of the future. Si tratta di azioni espressive e creative rivolte ai giovani e soprattutto agli alunni delle scuole della Campania».

«Lo scopo – continua lo psicologo Giuseppe Errico, coordinatore del progetto - sarà quello di creare un evento sociale e artistico (che è stato già attuato a Tirana e poi sarà a Tetovo) per promuovere le storie antiche, i libri, l’arte della pittura come percorso di prevenzione sociale». Partecipano gli artisti e operatori del settore: Klement Zoraqi, Entela Kasemi, Sulid Kasemi, Ilir Zaloshnja, Anna Crevatin, Luigi Guarino, Francesco Pio Ponsiglione, Roberto Sanchez, Jetmir Hamzai, Dzevit Useini, Abduli Zuhra, Angela La Torre, Giuseppe Errico, Gianni Di Costanzo, Aldo Putigliano, Diego Guida, Adriatik Duka (Staff Dituria). Tutti i lavori verranno esposti dal 16 al 18 aprile 2018 presso la casa editrice “Guida Editori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA