Ercolano. Giornate Europee del Patrimonio: per la prima volta aperta al pubblico 'il corpo segreto' di Villa Campolieto

Ercolano. Giornate Europee del Patrimonio: per la prima volta aperta al pubblico 'il corpo segreto' di Villa Campolieto
di carla cataldo
Giovedì 24 Settembre 2020, 08:56
2 Minuti di Lettura
Si terrà nel fine settimana l’iniziativa “ Giornate europee del Patrimonio 2020” ,  per la prima volta sarà aperto ‘il corpo’ di Villa Campolieto. Si potranno visitare la visita alla cava, al romitaggio e al parco costituisce un momento importante per il racconto delle origini e dello sviluppo della Villa.   

L’iniziativa promossa dall’Ue e dal Mibact, che vede la Fondazione Ente Ville Vesuviane impegnata, in una due giorni intitolata ‘Segreti frammenti – La riggiola napoletana: segno, bellezza e identità nella Villa Vesuviana del XVIII secolo’.Gli ‘amabili frammenti’ presi come tema, sono, all’interno delle Ville Vesuviane, le bellissime mattonelle, legate al territorio di Napoli ed alla sua estetica.  L’iniziativa prende il via sabato 26 settembre, alle ore 17,30 da Torre del Greco in Villa delle Ginestre,  dove ha soggiornato  Leopardi con la visita guidata all’insegna di ‘Frammenti tra oralità e scrittura: il racconto della Villa e il soggiorno del Poeta’, e le stazioni poetiche a cura di Federica Giordano, Simone Di Biasio e Alessandro De Santis.

Domenica vede protagoniste alle 10.30 all’Antica Manifattura di Ceramiche Stingo, in via Brecce Sant’Erasmo mentre nel pomeriggio alle 17.30  si apriranno le porte della bellissima in Villa Campolieto a Ercolano. Per partecipare a tele iniziativa è  obbligatoria  la prenotazione al costo di cinque euro Tutte le attività si svolgeranno secondo le normative nazionali e regionali dettate dall'emergenza sanitaria. Per fare la prenotazione basta scrivere o  chiamare a i seguenti contatti  prenotazioni@villevesuviane.net – 3409226748.
© RIPRODUZIONE RISERVATA