“Ercolano. Una storia antiracket”, il libro sulla guerra alla camorra: la presentazione a Napoli

“Ercolano. Una storia antiracket”, il libro sulla guerra alla camorra
“Ercolano. Una storia antiracket”, il libro sulla guerra alla camorra
Venerdì 15 Aprile 2022, 11:47
3 Minuti di Lettura

Si svolgerà il 20 aprile 2022 alle ore 18, presso il salotto culturale Le Zifere, sito in palazzo De Sangro di Vietri in piazzetta Nilo a Napoli, la presentazione di “Ercolano. Una storia antiracket. Fatti, inchieste e particolari di una guerra alla camorra”. Il libro, scritto da Nino Daniele, Antonio Di Florio e Tano Grasso con all’interno un glossario antiracket a cura di quest’ultimo ed edito da Guida editori. Ad ospitare l’incontro nella propria sede culturale, il professore e editore Roberto Nicolucci che aprirà l’appuntamento con i saluti iniziali.

Grande emozione per la partecipazione all’evento del mons.

Antonio Di Donna, del Vescovo di Acerra e presidente cei Campania. Presenti Nino Daniele - ex sindaco di Ercolano -, Tano Grasso - presidente onorario della federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane -, Antonio Di Florio - ex comandante della tenenza dei carabinieri di Ercolano -, Mimmo Falco - vicepresidente dell’ordine dei giornalisti della Campania -, Cesare Sirignano - magistrato della procura di Napoli Nord - e Tommaso Morlando, fondatore di Magazine Informare – Officina Volturno. «Il metodo Ercolano di lotta alla camorra può fornire indicazioni utili a tutti coloro che non vogliono rassegnarsi a convivere con le mafie», spiega Nino Daniele.

Video

«Ringrazio il magazine Informare per avere promosso questa bellissima occasione di confronto con tanti illustri interlocutori. Il dott. Sirignano è un magistrato che conosce profondamente il fenomeno per aver condotto indagini fondamentali contro i clan cosiddetti dei casalesi. Avere la presenza del vescovo Antonio Di Donna è per me una grandissima emozione. Non tutti sanno che mons. Di Donna è di Ercolano ed è stata una presenza decisiva negli anni di cui parliamo nel libro. Oggi come allora è una delle voci più autorevoli nell’indicare con forza valori etici e spirituali basilari per la convivenza civile ed il rispetto della dignità di ogni persona e dell’ambiente», conclude l’autore del libro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA