Estate d’arte al Rione Terra: laboratori e visite con «Puteoli Sacra»

Estate d’arte al Rione Terra: laboratori e visite con «Puteoli Sacra»
Venerdì 10 Giugno 2022, 21:29
3 Minuti di Lettura

Un'estate all’insegna dell’arte e del divertimento. Questa la proposta di «Puteoli Sacra» al Rione Terra di Pozzuoli che da giugno a settembre ha previsto attività laboratoriali e visite guidate al «Tempio-Duomo», con la sua quadreria seicentesca, le tele di Artemisia Gentileschi e il Museo Diocesano. Dedicati ai bambini, divisi per fasce d’età, ma aperti anche a genitori e nonni, si terranno il mercoledì, giovedì e venerdì, dove sarà possibile scegliere tra più proposte. Le attività ludico didattiche e i laboratori creativi prevedono una fase teorico – pratica, che si svolge al museo o nell'aula didattica, e la visita guidata. Nel particolare, nei laboratori i partecipanti conosceranno da vicino diverse tecniche artistiche e realizzeranno la loro opera da portare a casa. Con «Il colore dell’arte», indicato dai sei ai nove anni, si cercherà di suscitare nei partecipanti la curiosità sulle metodologie utilizzate dagli artisti nel passato per realizzare i colori nelle loro botteghe.

Nella fase laboratoriale, partendo dai pigmenti in polvere, i partecipanti realizzeranno le tempere a uovo che utilizzeranno per dipingere la loro opera. In «Siamo tutti Michelangelo», per l’età dai 10 ai 14 anni, i partecipanti apprenderanno l’antichissima tecnica pittorica dell’affresco e la sua evoluzione nel corso dei secoli. In laboratorio indosseranno le vesti di grandi pittori, prepareranno il loro supporto riporteranno il disegno con lo spolvero e dipingeranno la loro opera da portare a casa. Nel laboratorio «A scuola con Artemisia», dedicato ai ragazzi tra i 14 e i 17 anni, i partecipanti conosceranno la figura dell'artista, prima donna a dipingere per la Chiesa, e approfondiranno l’importanza che la pittura del Caravaggio ha avuto nella storia dell’arte.

Le visite guidate, della durata di 1 ora, seguiranno un’impostazione molto più didattica con approfondimento di alcuni temi. I partecipanti conosceranno il Tempio-Duomo, vero gioiello storico, architettonico e archeologico dei Campi Flegrei con le sue colonne marmoree e il soffitto moderno che riproduce le costellazioni all’arrivo di San Paolo a Pozzuoli. All’interno della cattedrale una preziosissima quadreria seicentesca, tra cui spiccano i quadri di Artemisia Gentileschi: «San Gennaro nell’Anfiteatro», da poco rientrata dalla National Gallery di Londra, «L’Adorazione dei Magi» e «San Procolo con la madre Nicea». Presenti anche opere di Giovanni Lanfranco, Cesare e Francesco Fracanzano, Agostino Beltrano, Massimo Stanzione, Paolo Domenico Finoglio e Jusepe de Ribera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA