Sabato 7 maggio alle ore 10.30 a Napoli si svolgerà l'iniziativa contro l'evasione scolastica e la devianza minorile «I fuoriclasse di Napoli - Un progetto per Secondigliano» (centro sportivo football club via Privata Detta Scippa).
Interverranno il vicesindaco di Napoli ed assessore all'istruzione e alla famiglia Maria Filippone e l'autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza della Campania Giuseppe Scialla. Finanziato da Regione Campania e Ministero del Lavoro ed organizzato dall'Aps.
L'agorà partenopea con il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, religiose e del terzo settore, il progetto - di cui sarà illustrato il report 2021/2022 con la consegna di riconoscimenti - ha interessato 100 minori a rischio tra i 6 e i 16 anni destinati ad essere sottratti dalla scuola dell'obbligo ed impegnati in corsi di formazione didattica, culturale e sportiva sul territorio.
«È un evento importante, di cambiamento senza precedenti, un progetto che ha avuto un enorme successo per il contrasto all'evasione scolastica, è l'inizio di una battaglia su questo fronte per il futuro. La nostra rete sociale si compone di parrocchie, associazioni, scuole ed istituzioni, questo ha fatto la differenza e ne siamo profondamente fieri» spiega il presidente dell'associazione L'agorà partenopea Manuel Fabozzo.
«Il diritto all'istruzione deve essere garantito a tutti i minori, l'attenzione della Regione Campania su questo tema è massima, questo progetto sia esempio per continuare a lavorare affinché la scuola affermi il suo ruolo di formazione ed educazione per la vita di ogni individuo.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout