Federico II e Dante Alighieri: un incontro di studi all’Università di Napoli

L'incontro rientra tra le celebrazioni per gli 800 anni dell’Università e inaugura la cooperazione con l’Università di Berkeley

Dante Alighieri
Dante Alighieri
Mercoledì 22 Marzo 2023, 10:23 - Ultimo agg. 28 Marzo, 23:32
4 Minuti di Lettura

Lunedì 27 marzo si è tenuto presso l’Aula De Sanctis dell’Università Federico II (Corso Umberto I, 40) l’incontro di studi “Io, che ho il mondo per patria: l’Europa e il Mediterraneo tra Federico II e Dante”. 

Tale convegno, che ha ricevuto il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica federale tedesca in Italia, rientra tra le celebrazioni per gli 800 anni dell'Università Federico II ed inaugura la cooperazione con l’Università di Berkeley, nell’ambito della convenzione conclusa tra i due atenei il 23 febbraio 2023. I temi trattati sono stati quelli del cosmopolitismo e multiculturalismo nel pensiero di Federico II e Dante Alighieri.

L’incontro si è aperto con i saluti di Matteo Lorito, Rettore dell'Università Federico II; Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II; Mia Fuller, Direttrice del Program for the Study of Italy presso l’Università di Berkeley; Valentina Della Corte, Delegata del Rettore per le celebrazioni UNINA 2024; e Fabio Ferraro, Direttore del Corso di perfezionamento in diritto dell'Unione Europea dell’Università Federico II.

Il convegno è stato moderato da Amedeo Arena, Professore di diritto dell’Unione europea presso il Dipartimento di giurisprudenza federiciano e coordinatore della convenzione con l’Università di Berkeley, e ha visto la partecipazione di tre relatori: Akash Kumar, Professore presso il Department of Italian Studies dell'Università di Berkeley, che ha tenuto la relazione “Come aprirsi al mondo: Dante e i suoi illustres heroes”; Andrea Mazzucchi, Professore di filologia della letteratura italiana e Direttore del Dipartimento di studi umanistici dell'Università Federico II, che si è soffermato sul tema "Nos autem cui mundus est patria: varietà di soluzioni espressive per l'esilio”; Fulvio Delle Donne, Professore di letteratura latina medievale e umanistica presso l'Università degli studi della Basilicata, che si è concentrato sul tema “Forme di pluralismo culturale, etnico e religioso nel Mezzogiorno di Federico II”.

«È emblematico che la cooperazione con l’Università di Berkeley sia inaugurata da un incontro che riunirà a Napoli studiosi di Federico II e Dante Alighieri afferenti ad università che si trovano ad oltre 10.000 chilometri di distanza. Ora come allora, la sete di conoscenza e la disseminazione dei saperi accorciano le distanze e travalicano i confini. Sono certo che questa convenzione, sottoscritta tra due università pubbliche di indiscusso prestigio in Europa ed in America, darà vita a molte altre opportunità di collaborazione e crescita per gli studenti, i ricercatori ed i docenti dei due atenei» ha dichiarato il professor Arena.

«L’accordo tra l’Università di Berkeley e l'Università Federico II rappresenta una pietra miliare nella cooperazione accademica nel campo delle discipline umanistiche.

Questa collaborazione pone le basi per un dialogo proficuo e una ricerca innovativa, arricchendo l'esperienza accademica di docenti e studenti. Nell’intraprendere questo cammino, siamo fiduciosi che lo spirito di collaborazione porterà notevoli contributi per la comunità accademica» ha dichiarato il prof. Mazzucchi.

«È davvero un grande onore partecipare a questo evento che inaugura la cooperazione fra le nostre università. Penso che sia un momento opportuno per discutere la visione multiculturale di Federico II, che ispira Dante ad aprirsi al mondo» ha dichiarato il prof. Kumar.

© RIPRODUZIONE RISERVATA