Festival di filosofia al Teatro Sannazaro: riflessioni sul tema dell'empatia

Festival di filosofia al Teatro Sannazaro: riflessioni sul tema dell'empatia
Venerdì 20 Maggio 2022, 15:07 - Ultimo agg. 15:11
2 Minuti di Lettura

Al via martedì 24 maggio alle 16:30 al teatro Sannazaro la prima edizione di “Conversazioni di filosofia”, organizzata dalla Fondazione Guida alla Cultura. Il festival, con appuntamenti in programma anche mercoledì 25 e giovedì 26 maggio dalle 16:30 alle 19, verterà sul tema “Empatia e conflitto”

Ad aprire la rassegna martedì sarà il filosofo Maurizio Ferraris, ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino dove dirige il LabOnt, laboratorio di ontologia, e il matematico Piergiorgio Odifreddi, docente presso la Cornell University e l’Università di Torino. Gli ospiti dialogheranno, moderati da Stefania Achella, sul tema “Web, empatie e antipatie”.

Video

«Si immaginava che la rete sarebbe diventata uno strumento di universale amore, e qualche anno fa la si è addirittura proposta per il premio Nobel per la pace. Ma l’insocievole socievolezza umana non ci ha messo molto a trasformarla in una macchina dell’odio e in uno degli strumenti militari più efficaci» sottolineano Ferraris e Odifreddi.

Gli altri ospiti che interverranno sono la neuropsicologa Paola Marangolo e la scrittrice Carmen Barbieri. Il comitato scientifico del festival è tutto al femminile: insieme alla direttrice Anna Donise, filosofa morale all’Università di Napoli Federico II, le filosofe Stefania Achella dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara G.

D’Annunzio e Carola Barbero dell’Università degli Studi di Torino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA