Fondazione Banco di Napoli: ecco la seconda edizione della rassegna “Sembravano C'arte”

L'appuntamento è giovedi 13 aprile alle 19 al museo ilCartastorie

Locandina della rassegna
Locandina della rassegna
Martedì 11 Aprile 2023, 12:01
2 Minuti di Lettura

Giovedì 13 aprile, alle 19 il museo ilCartastorie, ospita il secondo appuntamento di “Sembravano C’Arte”, la rassegna della Fondazione Banco di Napoli e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. L’Archivio Storico del Banco di Napoli fa da scenografia e da ispirazione: in scena una delle storie contenute nei suoi faldoni, patrimonio di cinque secoli di memorie, che la rassegna divulga attraverso l’arte.

In questo incontro si parlerà della vicenda che vede i destini di tre donne napoletane uniti da una fede di credito e da un incidente domestico agli inizi del 1900, che funge da pretesto per raccontare la centralità del sistema delle “doti” nel mezzogiorno di inizio secolo, tra subalternità e garanzia della donna. A interpretare Ben vero pagherete, testo di Andrea Zappulli, Debora Sacco accompagnata da Michele Buonocore.

Video

«In realtà negli archivi ci sono sempre le persone- spiegano i promotori - nascoste, marginali, tra le righe oppure lampanti, centrali, continuamente protagoniste di una narrazione fatta di frammenti e di tracce. Ecco quindi che divengono uno stimolo, un quesito a risposta aperta, che ci proviene da un secolo lontano o dall’altro giorno del nostro recente passato. La rassegna dà un’interpretazione, attraverso le carte, a ciò che la memoria ci ha lasciato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA