Appuntamento con l'arte alla Galleria Navarra: «Il Giardino delle delizie» di Marianna Sannino

Galleria Navarra e fondazione made in Cloister presentano il vernissage aperto al pubblico: Mercoledì 1° febbraio, dalle 17.30 alle 20.00

Il Giardino delle delizie
Il Giardino delle delizie
Lunedì 30 Gennaio 2023, 17:24
3 Minuti di Lettura

Protagoniste della mostra «Il Giardino delle delizie» le opere di Marianna Sannino, l’artista napoletana che racconta storie in cui la proiezione dei ricordi, di ciò che è stato, giocano un ruolo decisivo. 

 Le sue istallazioni danno corpo a ciò che è sospeso, presente ma invisibile, riuscendo a sconfiggere l’evanescenza della vita. La sua ricerca invita a riflettere sull'instabilità e la mutevolezza dell’esistenza di un singolo o di una comunità, ponendo lo spettatore di fronte alla consapevole precarietà e bellezza della vita. 

«Il Giardino delle delizie» rievoca la memoria storica del luogo e si adatta alle sue numerose stratificazioni: le piante e gli uccelli del metaforico giardino prendono vita all’interno dello spazio, protagonisti di un’ennesima evanescente ‘migrazione’, e si trasformano adattandosi anche alla forma del prezioso pavimento di mosaico. 

Prendendo le mosse dalla pittura i suoi lavori si tramutano in molti casi in sculture e installazioni, in cui lo spettatore può fare esperienza del tempo. Presente, passato e futuro si fondono e galleggiano sospesi in una realtà tangibile comune. 

Si tratta della terza mostra in esposizione a Galleria Navarra: ristorante, pizzeria, cocktail bar e spazio per l’arte contemporanea, aperto nell’estate del 2022 grazie all’impegno dei fondatori di rossopomodoro

«Continua il nostro impegno nel promuovere l’arte contemporanea attraverso i nostri spazi e la nostra accoglienza, con orgoglio presentiamo il terzo progetto espositivo di un ciclo volto a promuovere giovani artisti e creativi del territorio campano. Stavolta la galleria è protagonista a tutto tondo dell’arte di Marianna Sannino. Un ringraziamento speciale va a fondazione made in Cloister che collabora con noi e seleziona i giovani talenti della scena artistica contemporanea. Vogliamo così offrire un’esperienza d’arte e d’intrattenimento di ampio respiro e tornare a essere spazio espositivo, luogo d’arte nel cuore di Napoli», dichiara Esmeralda Vetromile, general manager di galleria Navarra rossopomodoro.

Video

La storia del luogo, la stratificazione edilizia e culturale e il progetto di recupero degli ultimi anni hanno reso possibile la collaborazione tra la galleria e la fondazione made in Cloister, attiva dal 2016 nella promozione dell’arte contemporanea a Napoli. Ogni tre mesi la fondazione si occupa di selezionare le opere di giovani artisti da esporre negli spazi, interni e esterni della galleria. Il programma artistico si focalizza sull’esposizione di artisti emergenti con una propensione per processi creativi con una forte connessione tra memoria e contemporaneità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA