Giornate FAI di primavera, l’istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno apre le porte del suo museo

Giornate FAI di primavera, l’istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno apre le porte del suo museo
Martedì 22 Marzo 2022, 15:59
3 Minuti di Lettura

Un viaggio tra cultura e scienza, alla scoperta di un’eccellenza del territorio campano e calabro. In occasione delle giornate FAI di primavera, previste per sabato 26 e domenica 27 marzo, il gruppo FAI Vesuvio aprirà al pubblico l'Istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno, una eccellenza territoriale e nazionale. Un percorso di visita, condotto insieme agli apprendisti ciceroni dell'Isl «Quinto Orazio Flacco» e Iss «Carlo Levi» di Portici, e Iss «Adriano Tilgher» di Ercolano, volto a svelare la storia e il progresso tecnologico e scientifico che ha interessato il sud d'Italia e il contributo dell’izsm allo sviluppo nel settore della veterinaria e dell’epidemiologia.

L'Istituto, da sempre impegnato nel settore della ricerca, promuove iniziative scientifiche col fine di rispondere alle esigenze del territorio, in armonia con le superiori direttrici ministeriali e regionali. Lavorando in stretta sinergia con la Regione Campania, la Regione Calabria e altre istituzioni del settore (Università, Istituto Superiore di Sanità, Istituti di Ricerca nazionali e internazionali, Enti Parco e altri Istituti Zooprofilattici), dà origine ad un'ampia produzione scientifica nei settori della sanità animale, sicurezza alimentare e tutela ambiente e salute dell’uomo.

Oltre ad ammirare alcuni reperti del museo storico, ricco di testimonianze reali che aiutano a conoscere la tradizione e la specificità dell’Ente, sarà possibile approfondire tematiche legate all’ annosa problematica da Covid 19, all'alimentazione e alle diossine, che rappresentano una parte delle varie attività di ricerca in cui l'Istituto è coinvolto.

La visita è consigliata a tutte le fasce d'età e, in particolar modo, a ragazzi e bambini che potranno vivere un'esperienza entusiasmante in un luogo non sempre fruibile nella quotidianità. Domenica 27 marzo alle 12, inoltre, si terrà un percorso dedicato alle Istituzioni e ai giornalisti, con la presenza di rappresentanti del mondo politico, accademico e militare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA