Giornate del Patrimonio, percorsi nelle ville del Miglio d'oro

Giornate del Patrimonio, percorsi nelle ville del Miglio d'oro
di Emanuela Sorrentino
Venerdì 20 Settembre 2019, 08:37
2 Minuti di Lettura
Villa delle Ginestre a Torre del Greco e il parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano protagonisti delle Giornata europeee del Patrimonio. La Fondazione Ente Ville Vesuviane partecipa per il terzo anno consecutivo alla manifestazione di respiro internazionale che si svolge domani e dopodomani, sabato 21 e domenica 22 settembre.
Quest’anno il tema è “Un due tre... Arte! Cultura e intrattenimento” e rappresenta un’occasione per riflettere sul benessere che deriva dall’esperienza culturale e sui benefici che la fruizione del patrimonio culturale può determinare in termini di divertimento, condivisione, sperimentazione ed evasione. Da questa premessa nascono i due Percorsi di Conoscenza nelle ville vesuviane che si svolgeranno rispettivamente domani sera in villa delle Ginestre a Torre del Greco e domenica nel Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano in collaborazione con gli istituti superiori Degni e Tilgher. Due passeggiate culturali alla scoperta di luoghi e tradizioni lontani nel tempo ma che sono segni preganti nel territorio che aspettano solo di essere ascoltati.
Domani, sabato, alle ore 18 “Parole in Movimento. Passeggiata storico letteraria da Villa Clotilde a Villa delle Ginestre”: una serata all’insegna della narrazione in movimento lungo un percorso che ci porta nell’antica proprietà dei Ferrigni alle falde del Vesuvio. Partendo da Villa Clotilde (Parco Ticino – Contrada Leopardi) la visita si snoda tra dimore, luoghi e voci fino a raggiungere Villa delle Ginestre in foto), culmine del racconto e della passeggiata. Il tutto accompagnato da intermezzi poetico – musicali che renderanno l’esperienza ulteriormente suggestiva. Ingresso 3 euro, prenotazione obbligatoria. Domenica alle ore 10 “Parole in gioco. Le giostre del Principe”: il parco sul mare di Villa Favorita si racconta attraverso la visita guidata in quello che nell’800 si presentava come un immenso parco giochi per i divertimenti della corte borbonica. Le varie tappe lungo il percorso ci narreranno di giostre, giochi e divertimenti, catapultandoci in un frangente storico in cui ad Ercolano si sperimentava la mondanità e la bella vita di stampo europeo, il tutto supportato da materiale illustrativo. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni Villa delle Ginestre, Tel. 0810481245, info@villevesuviane.net . Proloco di Torre del Greco Tel. 0818814676, proloco.d@libero.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA