I Fornacalia della Pompei di duemila anni fa: il ricordo social è virale

I Fornacalia della Pompei di duemila anni fa: il ricordo social è virale
di Susy Malafronte
Giovedì 7 Febbraio 2019, 16:04
1 Minuto di Lettura
Il rito religioso della Pompei di duemila anni fa: il ricordo social del Parco Archeologico è virale. Dal 7 al 17 febbraio nella città romana si celebravano i Fornacalia, festa dedicata ai forni per cuocere il pane. Nell'antica città ve ne erano circa trentacinque. Alla Dea Vesta, custode del buon funzionamento del forno, era offerta la «mola salsa», fatta con chicchi di farro abbrustolito e pestati in un mortaio.

Vesta che riceve offerte accompagnata dall'asino, il suo animale sacro, è rappresentata in un dipinto nel sacello della Casa del Forno. La  focaccia sacra, utilizzata nei riti religiosi dell'antica Roma, veniva offerta alla divinità, distribuita in piccoli pezzi ai credenti, quale atto di purificazione, oppure utilizzata per cospargere gli animali destinati al sacrificio. «Immolare» ha il significato di «ricoprire con mola salsa».

La focaccia sacra veniva confezionata dalle Vestali per le principali festività della religione romana, oltre che per i Fornacalia anche per i Vestalia, i Matralia, i Lupercalia ed i giorni dedicati a Giove (Epulum Iovis).
© RIPRODUZIONE RISERVATA