I letti di fiori di Zhuang in mostra a Capri

di AnnaChiara Della Corte

Inaugura Venerdì 3 Agosto alle ore 19 presso gli spazi espositivi di Liquid Art System di Via Vittorio Emanuele, a Capri, “From the other side” : un viaggio reale e immaginario nell'arte di Zhuang Hong Yi.

L'arista, cinese di origine e olandese di adozione, fonde nelle sue coloratissime tele influenze orientali e occidentali. Le serie delle opere in mostra, denominata "Flowerbeds",  si caratterizza per i suoi elementi : carta di riso verniciata, tagliata a mano, che Zhuang piega in centinaia di piccoli "boccioli".

Il fiore, soggetto dominante nella produzione di Zhuang, è un'immagine diffusa nella cultura cinese tanto quanto in quella olandese. L'estetica cinese è evidente  nel colore, nella natura e nella forma. Allo stesso tempo, la pittura su tela di Zhuang ricorda pratiche e tematiche Impressioniste, tratti di colori che si mescolano e gocciolano sulla tela scorrendo sul collage di fiori di carta.

Nelle sue più recenti creazioni,  l'artista invita l'osservatore ad interagire con l'opera, che pare cambiare colore a seconda di dove ci si posiziona, proprio come un campo di fiori durante la primavera.

"From the Other side"  ( letteralmente, "Dall'altro lato"), visitabile fino al 17 agosto,  vuole essere un invito ad osservare i lavori dell'artista dai più diversi punti di vista. 

Varietà e casualità  trionfano nelle opere di Zhung  evidenziando la sua liberazione in termini sia di estetica che di tecnica.  Dipinti che attirano lo spettatore, incoraggiandolo a mettersi in comunicazione con l'opera e ad immergersi in un arazzo di colori e forme. 

La fusione delle tradizioni artistiche consolidate della Cina e della libertà di stile olandese vuole rappresentare la "lotta" personale che Zhuang promuove dal punto di vista visivo,  oscillando tra fasi di pianificazione controllata, gesti emotivi ed un attento montaggio. 

Le installazioni in carta di riso , con le loro sfumature e il loro cambiamento, si propongono all'osservatore come uno specchio: ci ricordano come tutto possa cambiare e debba essere osservato varie volte in altrettanti vari modi, per afferrare l'essenza più pura delle cose. In questo senso, le opere di Zhuang Hong Yi rappresentano una metafora della vita. 
Giovedì 2 Agosto 2018, 16:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP