«I love Napoli», il nuovo libro di Agnese Palumbo alla Feltrinelli

Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri giovedì 17 gennaio alle 18 presentazione del libro «I love Napoli. Storie insolite, grandi personaggi, luoghi magici e leggende popolari» (Newton Compton) di Agnese Palumbo.

Si scende tra i vicoli, si sale ai quartieri, il panaro dai balconi, la gente che canta, con pochi euro pranzi e se sei fortunato ti allunghi sul mare, con l’odore della schiuma sugli scogli e ragazzini che fanno salti acrobatici da qualunque spuntone, fino a toccare il fondo del mare con un dito. Quando scatta la malia che si attacca all’anima e come un incantesimo la imprigiona per sempre? Chiunque arriva a Napoli trova quello che cerca, il sole che s’infrange sul giallo tufo che ha incantato gli Impressionisti, il filo d’olio che impregna le freselle, il vociare dei venditori ambulanti e la seduzione delle sirene, che sotto forme molteplici incatenano i desideri, fino a far sperare di non dover mai più ripartire. Sono posti nascosti in cui l’autentico non è patinato e la bellezza conduce a un’emozione inspiegabile. Da  San Martino, da Posillipo, dalle terrazze di Castel dell’Ovo, una città che cambia faccia e cambia bellezza: feroce, morbida, colorata, malinconica, pura come un velo candido.

Agnese Palumbo, giornalista, ha collaborato con «la Repubblica », «il Riformista», «D di Repubblica». Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato e 101 donne che hanno fatto grande Napoli. Con Maurizio Ponticello ha scritto Misteri segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi.
Mercoledì 16 Gennaio 2019, 16:17 - Ultimo aggiornamento: 16-01-2019 18:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP