Il Filo di Poesia: versi e musica all'Istituto di Cultura Meridionale

Il Filo di Poesia: versi e musica all'Istituto di Cultura Meridionale
Sabato 25 Maggio 2019, 10:51
2 Minuti di Lettura
 
Pomeriggio in Poesia martedì prossimo, il 28 maggio, all'Istituto di Cultura Meridionale  (via Chiatamone 63). Nell'ambito dell'evento si svolgerà la presentazione del libro “Il filo di poesia” di Angela Procaccini, da anni impegnata in innumerevoli progetti scolastici ed extrascolastici volti a diffondere tra i più giovani la cultura della legalità e a far scoprire ai ragazzi il piacere degli infiniti mondi possibili della letteratura.

Oltre ad essere molto attiva nel sociale, nel corso degli anni la professoressa ha evocato con i suoi versi storie ed esperienze umane private e universali di grande intensità.La vita di Angela Procaccini è infatti cambiata radicalmente il 29 maggio 1982, quando un sicario della nuova camorra organizzata, in un attentato fallito rivolto al giudice Alfonso Lamberti, allora consorte della scrittrice, uccise la figlioletta Simonetta Lamberti, di soli 11 anni.

l libro, che sarà presentato il 28 maggio sembra essere un ennesimo dono di vita della madre alla figlia.A partire  dall’inguaribile dolore di un lutto incomprensibile, Angela Procaccini cominciò un lungo processo di rinascita spirituale che, anche grazie ad una spiccata religiosità cristiana, diventa poesia e porta alla pubblicazione di numerosi libri (tra cui “D” e il nuovo “Il filo di poesia”, entrambi editi da Graus Editore) a vincere premi e riconoscimenti letterari. Si ricorda, tra tutti, il toccante incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 20 marzo 2018.
Alla presentazione della raccolta “Il filo di poesia” interverranno, oltre all’autrice, Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale; il vicesindaco di Napoli Enrico Panini, la professoressa e intellettuale Anna Robustelli, la scrittrice Tjuna Notarbartolo ed Enrico Inferrera, presidente Confartigiano.
L’evento prevede letture a cura di Tina Femiano, la chitarra e le canzoni di Lino Blandizzi e il coordinamento a cura di Anna Copertino, giornalista di Road TV. Il ricavato dai diritti d'autore andrà alla Fondazione Santobono Pausillipon.
© RIPRODUZIONE RISERVATA