Il museo Correale di Sorrento mette in mostra le opere restaurate dai benefattori

Alcune delle opere in mostra al museo Correale di Sorrento
Alcune delle opere in mostra al museo Correale di Sorrento
di Massimiliano D'Esposito
Mercoledì 10 Maggio 2023, 16:39 - Ultimo agg. 18:31
3 Minuti di Lettura

Il Museo Correale di Sorrento spalanca le porte ai nuovi ambienti del secondo piano. In anteprima assoluta domani, giovedì 11 maggio, alle ore 17.30 i sostenitori del progetto «Adotta un’opera» avranno l’opportunità di visitare le nuove sale della struttura, in un percorso affascinante e coinvolgente guidato dal direttore Paolo Jorio che racconterà la nuova visione del museo e inaugurerà la Mostra temporanea sul Paesaggio.

Per l’occasione il museo Correale presenterà anche tutte le opere restaurate grazie al progetto «Adotta un’opera» e consegnerà ad ogni benefattore in segno di riconoscenza la riproduzione su tela raffigurante l’opera adottata.

Tutti i visitatori, da oggi in poi, riconosceranno le opere restaurate dalla targa celebrativa di riconoscimento che accompagnerà ogni esposizione.

A conclusione dell’evento, la magnifica Sala degli Specchi ospiterà il magico concerto degli Aluna, quartetto di straordinari musicisti richiesti in tutta Europa che uniranno un repertorio strumentale con delle ammalianti armonizzazioni vocali.

«Un risultato importante – dichiara il presidente del museo Gaetano Mauro – ottenuto non senza sforzi e difficoltà, ma che ci consente di condividere, in primiis con chi ha investito privatamente nel recupero di questo patrimonio artistico unico al mondo, le grandi novità che coinvolgeranno il museo Correale. A partire dal 12 maggio le sale del secondo piano saranno aperte anche ai visitatori e alla città di Sorrento, che ha particolarmente a cuore questo gioiello dell’arte italiana».

«I nuovi ambienti che inauguriamo al museo Correale danno l’idea della visione moderna che intendiamo trasmettere, con la valorizzazione di ogni opera e la calendarizzazione di mostre temporanee a tema - ha concluso il direttore del museo Paolo Jorio -. Gli ingenti lavori di restauro sono ancora in corso, ma il Museo sta dimostrando che è pronto a ripartire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA