Il TDoR dall'America a Napoli, per ricordare le vittime della transfobia

Il TDoR dall'America a Napoli, per ricordare le vittime della transfobia
di Benedetta Palmieri
Lunedì 19 Novembre 2018, 13:22
2 Minuti di Lettura
Un film e una marcia, per celebrare una ricorrenza che purtroppo è una commemorazione, che i dati parrebbero peraltro indicare come sempre più tragica. Il TDoR – ossia il Transgender Day of Remebrance – è infatti «la giornata mondiale per commemorare le vittime transessuali dell’odio e dei pregiudizi». Nato, seppur in forma lievemente diversa, già nel 1998 in America, il TDoR si è poi diffuso nel resto del mondo, dove si celebra ogni 20 novembre. 

I dati cui si faceva riferimento parlano di un numero di vittime, quest’anno, aumentato di quarantaquattro casi rispetto al 2017, e di settantaquattro rispetto al 2016. Cifre che parlano di violenza ovviamente, ma anche di ignoranza, inciviltà, disumanità. 

L’Atn-Associazione transessuale Napoli è assai attiva, si batte perché «le persone transessuali e di genere diverso possano esercitare i loro diritti fondamentali» e offre loro sostegno per ciò che possa aiutarle a vivere nel modo più pieno possibile la propria vita – spesso anche promuovendo la loro partecipazione a progetti artistici. 
Per l’occasione, dunque, l’associazione «si unisce alle voci di sensibilizzazione di questa giornata sui crimini di odio nei confronti di persone transessuali e di genere diverso, e onora la vita di coloro che potrebbero altrimenti essere dimenticati»; e lo fa, come si diceva, con un film e una marcia. 

L’appuntamento per questo lunedì 19 è alle 18 al cinema Modernissimo, con la proiezione un corto scritto e diretto da Paolo Cipolletta: “La gatta mammona” racconta delle difficoltà per una giovane trans di aprire la propria bottega di oggetti artigianali – storia quanto mai realistica, interpretata da Alessia Cinguegrana, Gianfranco Gallo, Lucia Rocco, Andrea Grasso; e vincitrice recentemente dei premi per il “Miglior corto premiato dal pubblico” e “Miglior attore” (ex aequo, a Gianfranco Gallo) al Festival “Corti sul lettino. Cinema e psicanalisi”. 

Al termine della proiezione, si procederà con una fiaccolata fino a Piazza del Gesù. 
Per tutte le iniziative Atn, si può visitare la pagina Fb. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA