Incisori di cammei, a Torre del Greco un memorial per ricordare i maestri scomparsi

Incisori di cammei, a Torre del Greco un memorial per ricordare i maestri scomparsi
di Emanuela Sorrentino
Domenica 29 Dicembre 2019, 10:09
2 Minuti di Lettura
Un memorial per ricordare gli incisori di cammei del passato che hanno reso famosa Torre del Greco nel mondo, e poi spazio all'internazionalizzazione e alla promozione del cammeo come elemento di patrimonio immateriale dell’umanità. Si parlerà di questo e altro nell’ultima iniziativa del 2019 promossa dall’associazione Cameo Art nell’ambito di “Arte a Palazzo”, la rassegna che fino al 7 gennaio mette in mostra le tradizioni dell’artigianato di Torre del Greco, promossa dall’amministrazione comunale e dall’assessorato alla Cultura e agli Eventi.
Domani - lunedì 30 dicembre alle ore 18 - a Palazzo Baronale il dibattito realizzato in sinergia con i Lions Club di Torre del Greco. Sarà l’occasione anche per presentare il memorial “Incisori del passato”: Cameo Art e Lions Club, infatti, omaggeranno la storia artigiana torrese consegnando encomi alle famiglie dei grandi maestri come Franco Esposito, Michele Scala, Alfonso Imperatrice, Vincenzo Volpe, Domenico e Giovanni Porzio, Pasquale Ingenito.
Dopo il saluto istituzionale del sindaco Giovanni Palomba sono previsti gli interventi di Enrico Pensati, assessore alla Cultura del Comune di Torre del Greco; Brigida Musella Pappalardo, past president e cerimoniere dei Lions Club Torre del Greco; Nunzia Corbi, presidente dei Lions Club Torre del Greco; Pina d’Alessio, consigliere di Cameo Art e dottoressa in Europrogettazione; Marina Martinelli, imprenditrice esperta in internazionalizzazione delle imprese italiane; Tommaso Mazza, presidente del comitato promotore “La lavorazione del cammeo e del corallo di Torre del Greco patrimonio immateriale dell’umanità”; Giuliana Esposito, referente dell’incubatore per la valorizzazione delle attività artigianali locali Stecca. Modererà il dibattito il giornalista Ermanno Corsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA