Incontri di Valore, grande attesa per il giornalista RAI Marco Frittella e il Premio Bancarella Paolo Roversi

Nuovi ospiti di prestigio al salotto pompeiano condotto da Nicola Ruocco

Incontri di Valore, grande attesa per il giornalista RAI Marco Frittella e il Premio Bancarella Paolo Roversi
Lunedì 14 Novembre 2022, 16:56
4 Minuti di Lettura

Due nuovi appuntamenti di grandi contenuti, due nuovi ospiti di prestigio e spessore. Rispettivamente gli Incontri n.7 e n.8 in programma, nella nuova edizione della kermesse fondata e diretta da Nicola Ruocco. Nella casa del celebre salotto letterario che è l’Hotel Habita79 in Pompei, lunedì 14 novembre ospite alla kermesse il noto giornalista RAI, nonché direttore RAI Libri, Marco Frittella, col suo nuovo libro “L’Oro d’Italia”.

Venerdì 18 invece sarà il turno dello scrittore, vincitore del Premio Bancarella 2022, Paolo Roversi, col nuovo intrigante e suggestivo thriller “Black Money”. “Due nuove tappe del nostro fantastico viaggio.”

Commenta Nicola Ruocco: «Un onore anzitutto ospitare un giornalista del prestigio di Marco Frittella, a cui rinnovo i ringraziamenti.

Il suo libro è una finestra spalancata sul patrimonio archeologico, culturale e storiografico della nostra Nazione, un tesoro straordinario da custodire, preservare, e promuovere al meglio. Interessanti e di importante rilievo, le testimonianze di recuperi ed iniziative di salvaguardia descritte nel suo libro, che tocca anche la rinascita degli Scavi archeologici di Pompei dopo il tragico crollo di una domus alcuni anni fa, per le infiltrazioni d’acqua».

Continua Ruocco: «Roversi è il Dan Brown italiano, con lui siamo davanti alla finissima penna di un grande scrittore di gialli e thriller, non a caso vincitore di uno dei più importanti premi letterari in Italia. Il suo romanzo è travolgente, ti catapulta in una storia che ti prende, coinvolge, e si lascia leggere tutta d’un fiato per scoprire la verità». 

Si entra dunque nel vivo della terza edizione della kermesse “Gli Incontri di Valore”: «Siamo quasi al giro di boa, il programma prevede infatti almeno altri 9/10 incontri fino ad inizio febbraio. E’ un impegno significativo, di cui ringrazio anche i partner che mi sono vicini, ed in particolare la splendida struttura Habita79 che ospita l’ormai celebre salotto, ma al tempo stesso è motivo di grande soddisfazione poiché sono incontri tutti molto partecipati, di grande qualità, e capaci di trasmettere concretamente temi di significativo valore”. Nel suo “L’Oro d’Italia”, edito Rai Libri, Marco Frittella racconta - attraverso la voce di archeologi, manager, politici - le storie dei recuperi degli straordinari beni culturali e artistici del nostro Paese. La rinascita del nostro patrimonio artistico-culturale, grazie anche al lavoro dei volontari, alla nuova autonomia dei musei, alle eccellenze delle scuole di restauro e dei nuclei delle forze dell'ordine a tutela e salvaguardia dei nostri tesori dell'arte. Si soffermerà anche sull’eccellente ripresa dello stesso Parco Archeologico di Pompei. Con Roversi il genere narrativo chiaramente cambia. Il romanzo “Black money” edito SEM, ricostruisce la storia della più grande rapina mai avvenuta a livello mondiale, realmente accaduta nel 2013, che ha fruttato ai banditi ben 45 milioni di dollari dopo che sono riusciti ad hackerare i sistemi di sicurezza di più banche. A indagare sui sequestri viene incaricata l’agente speciale Gaia Virgili, a capo della squadra investigativa. Un’indagine mozzafiato, un thriller ricco di colpi di scena ambientato fra Parigi, Londra, Milano, Berlino e New York con un finale sorprendente e inaspettato.

La kermesse Gli Incontri di Valore è aperta al pubblico, ingresso libero, e gli incontri hanno inizio alle ore 20,00. Nel corso della serata, sarà possibile acquistare copie dei libri, con il ricavato destinata ad iniziative sociali sul territorio, promosse dall’ Associazione “Gli Incontri di Valore” fondata dal manager Ruocco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA