Intesa Sanpaolo apre le porte delle Gallerie d’Italia: ecco a Napoli la mostra «Restituzioni»

Intesa Sanpaolo apre le porte delle Gallerie d’Italia: ecco a Napoli la mostra «Restituzioni»
Giovedì 4 Agosto 2022, 16:43
2 Minuti di Lettura

Lunedì 15 agosto, Intesa Sanpaolo apre in via eccezionale e con ingresso gratuito le Gallerie d’Italia di Milano, Torino, Vicenza e Napoli. Confermata inoltre la gratuità domenica 7 agosto in allineamento con l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede libero accesso ai musei statali le prime domeniche del mese. La Banca offre così una nuova opportunità di visitare le Gallerie d’Italia, in particolare i due nuovi musei di Napoli e Torino.

Numerose le esposizioni in corso: la fotografia di Paolo Pellegrin e dell’Archivio Publifoto a Torino, Restituzioni a Napoli, i marmi di Torlonia e Matthias Schaller a Milano, l’illustrazione creativa di Christoph Niemann a Vicenza.

Stesse modalità di apertura e di ingresso per la Galleria degli Alberti di Prato, recentemente aperta al pubblico dalla Banca, e la «Casa Museo Ivan Bruschi» di Arezzo, entrata a far parte del patrimonio artistico Intesa Sanpaolo.

Napoli: la nuova sede di via Toledo propone fino al 26 settembre uno straordinario «viaggio in Italia» con oltre 200 opere nella mostra «Restituzioni». La fragilità e la forza che conclude la XIX edizione del programma di Intesa Sanpaolo per il restauro di opere non proprie. In mostra 87 nuclei di opere appartenenti a 81 enti proprietari con opere di Bellini, Bronzino, Manet, Boccioni, Pellizza da Volpedo. Il percorso espositivo permanente, accanto all’itinerario da Caravaggio a Gemito con il nuovo allestimento del Martirio di Sant’Orsola, propone la collezione di Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magno-greche e il nuovo itinerario dedicato all’arte del Novecento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA