«Intrecci d’autore»: Mann e Fondazione Premio Napoli insieme, il poeta Elio Pecora incontra i lettori

«Intrecci d’autore»: Mann e Fondazione Premio Napoli insieme, il poeta Elio Pecora incontra i lettori
Sabato 20 Ottobre 2018, 18:03
3 Minuti di Lettura
L’idea nasce in un pomeriggio d’estate: favorire la sinergia tra prestigiose istituzioni operanti in città, “scambiando” le sedi per due eventi culturali organizzati nell’ambito della programmazione 2018. È questa la genesi di “Intrecci d’autore”, che sancisce la collaborazione tra MANN e Fondazione Premio Napoli: una collaborazione basata su una comune visione di apertura al territorio e ai suoi cittadini.
 
Così, lunedì 22 ottobre alle 17 nella Sala conferenze dell’Archeologico, Elio Pecora, finalista nella sezione “Poesia” dell’edizione 2018 del Premio Napoli, incontrerà il pubblico di lettori per rivelare le suggestioni della raccolta “Rifrazioni” (Einaudi, 2018): il direttore del MANN Paolo Giulierini porterà il suo messaggio di benvenuto a un grande protagonista della letteratura italiana contemporanea. Allo stesso modo, venerdì 23 novembre alle 17.30 nella sede della Fondazione, la storica dell’arte e giornalista Fabiana Mendia presenterà il libro “Il gusto di raccontare. Crostacei, molluschi e frutti di mare nei dipinti, sulle tavole e nelle cucine” (Timìa Edizioni, 2018): introdurrà l’incontro il presidente della Fondazione Premio Napoli Domenico Ciruzzi.
 
"Rifrazioni” è il ventesimo libro di poesie di Elio Pecora e si configura come un vasto poema cresciuto su se stesso assorbendo pensieri e figure, momenti di riflessione e frammenti di memoria. Immagini di una realtà personale e storica che riaffiorano e si intrecciano nella limpida classicità di pronuncia di un autore sempre fedele a se stesso e indifferente alle tendenze letterarie dei tempi. Nel suo canto e nei suoi affreschi densi di varie aperture cromatiche e sonore, Pecora porta personaggi della nostra letteratura, scomparsi ma ancora vivi nelle loro opere (come Erba, Bellezza, la Morante, Palazzeschi, la Rosselli, Moravia, Wilcock, la Sanvitale, Penna), ma anche più semplici figure anonime della sua memoria familiare o della sua terra.
 
"Le contaminazioni e il confronto tra le diverse espressioni artistiche - spiega il presidente della Fondazione Premio Napoli Domenico Ciruzzi - costituiscono la premessa per abbattere le strumentali barriere della separazione dei saperi. In questo senso Elio Pecora, un grande poeta che, come pochi, sa dare voce alla contemporaneità, sarà a casa sua in quel magnifico luogo di cultura non solo antica che è il Museo Archeologico Nazionale di Napoli”.

Sarà naturalmente legata all’arte figurativa e all’archeologia, invece, la presentazione de “Il gusto di raccontare” di Fabiana Mendia: l’autrice, già protagonista di una conferenza dedicata a Winckelmann e programmata al MANN nel 2017, è presidente dell’associazione “Arte in diretta”, che favorisce la diffusione di contenuti culturali tramite nuovi linguaggi della comunicazione; affiancheranno Fabiana Mendia, durante l’evento, Claudio Novelli ed Enrico Mascelloni, che saranno accompagnati dalle letture di Yuri Napoli.


“Raccontare l’arte significa, innanzitutto, incontrare la città: la Fondazione Premio Napoli è partner d’eccezione nel viaggio di lettura e interpretazione di quello straordinario libro che è Napoli”, commenta il direttore del MANN Paolo Giulierini.    
© RIPRODUZIONE RISERVATA