Il «Kosmo» di Federica Gioffredi: l'arte che entra in casa nella mostra ispirata ai quattro elementi

Terra e Fuoco sono le tappe conclusive del suo viaggio visivo ispirato ai quattro elementi

L arte entra in casa. Il Kosmo di Federica Gioffredi.
L’arte entra in casa. Il “Kosmo” di Federica Gioffredi.
Lunedì 21 Novembre 2022, 13:16
3 Minuti di Lettura

L’arte entra in casa: le fotografie della mostra itinerante Kosmo, si mimetizzano tra gli oggetti quotidiani, arredano ogni stanza, dal salotto alla camera da letto, dal bagno alla cucina: accade nella home gallery dell’artista Federica Gioffredi. Terra e Fuoco sono le tappe conclusive del suo viaggio visivo ispirato ai quattro elementi, curato dalla docente e storica dell'arte Bianca Stranieri. E si torna a Napoli, da dove si è partiti con la prima tappa Aria, ma stavolta tutti gli appassionati sono invitati nella casa dell’artista a Parco Margherita 24, giovedì 24 novembre alle 17:30. «Si conclude nella mia città, dopo Acqua la tappa di Procida, il viaggio per immagini che ho intrapresero da alcuni anni - spiega Gioffredi - e per rendere ancora più personale questo percorso, dove ho toccato e fotografato diverse mete geografiche ed emotive, ho scelto di trasformare la mia casa in una home gallery». Tra gli oggetti personali e il suo inseparabile lupo cecoslovacco Julius, spiccano le immagini di Terra e Fuoco, fotografie vibranti e calde, in una ricerca costante di movimento. Pianeta Terra, terra in vista, terra sotto i piedi, ai confini della terra: Gioffredi ha immortalato la terra d’origine, la terra di nessuno, la terra promessa, ma anche la terra dove è nata, dove vive, che sente con tutta se stessa, e per questo ha scelto di aprire e chiudere la mostra a Napoli.

Le fotografie sono «messe a fuoco» in modo intimo e naturale - commenta Bianca Stranieri - laddove non è solo la mano magistrale di Federica a garantircene la qualità, ma il crescendo di calore che emana dalla sua anima, come il magma flegreo che crogiola la terra in profondità, invisibile all’occhio, ma evocato dall’obiettivo in una spira di fumo. Fino alla forza fiammante, che unisce ciò che il freddo ha dilatato, mossa e resa viva dall’ossigeno della libertà, come un inno di amore cosmico. Tu guarda, poi chiudi gli occhi e senti, il fuoco che ti trafigge. Attraverso Terra e Fuoco l’artista si connette al mondo materico, si riconoscono la sua percezione sensoriale, la proiezione cerebrale e la rappresentazione spirituale: strisce, nodi, fessure e incroci, calore, pori, vortici e fiamme, li ha cercati e trovati a Napoli, ma anche in Puglia, Turchia, Marocco, Puglia fino a Bali, dove ha scoperto l’amore sconfinato per la fotografia.

La collezione Terra, Fuoco, che conclude il percorso sui quattro elementi e sui sensi da essi permeati sulla carta, è tradotta nei bianchi e nei neri vigorosi, ipnotici e persuasivi di un linguaggio indubbiamente universale. Ed è così che Federica Gioiffredi intende Kosmo: radici, sensi, origine, memoria, essenza e materia di vita. Alcune di questa immagini sono state pubblicate nel Cam il prestigioso catalogo di arte moderna. Il viaggio e l’approccio, l’esplorazione e l’immaginazione, la passione e la professione. Il nuovo progetto fotografico è in programma in Francia a primavera, sul lago di Annecy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA