Madonna dell’Arco, la mostra «Le sette Madonne» per la festa dell’Incoronazione

Una delle opere di Compostella
Una delle opere di Compostella
di daniela spadaro
Mercoledì 5 Settembre 2018, 16:51
2 Minuti di Lettura
Si inaugura alle 19 di  domani, giovedì 6 settembre, nell’antico refettorio del chiostro domenicano, la mostra curata dall’artista Mario Compostella, maestro artigiano. Un percorso scandito da sette stazioni, con sette opere decorate su tavole di legno a forma esagonale: la Madonna dell’Arco, la Madonna del Carmine, la Madonna dei Bagni, la Madonna di Materdomini, la Madonna di Piedigrotta, la Madonna di Montevergine. Tutte incisioni realizzate a mano secondo antiche tecniche, con foglia d’oro a 22 carati e lucidate con brunitori di pietra d’agata.
 
Il laboratorio di Mario Compostella, fornitore ufficiale della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, è inserito nell’itinerario delle botteghe storiche del Maggio dei Monumenti di Napoli e l’artista ha ricevuto il premio Lions Club International Pompei Host per la qualità e la raffinatezza delle opere esposte nella mostra di Artigianato Religioso di Pompei. Portano la sua firma i decori di alberghi di lusso a Napoli, dall’Excelsior al Grand Hotel San Francesco al Monte e gli arredi di scena di pièce notissime: dall’Opera Buffa del Giovedì Santo del Maestro Roberto De Simone al «Tartufo» di Tony Servillo. Compostella ha inoltre restaurato gli arredi del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e dell’Inps di Napoli.

La mostra «Le sette Madonne» ha fatto parte del percorso di «Napoli Sotterranea». Inizia con l'inaugurazione della mostra il programma civile della Festa dell'Incoronazione che venerdì prevede l'apertura al pubblico della nuova sede del Museo Ex Voto e sabato il suggestivo simulato incendio del campanile. Eventi che vanno ad aggiungersi al programma religioso della Festa con le solenni celebrazioni presiedute da Monsignor Lucio Lemmo, dal Vescovo di Nola Mons. Francesco Marino, dal padre provinciale della Provincia di San Tommaso d'Aquino padre Francesco La Vecchia e dal Rettore del Santuario padre Alessio Romano. Domenica la processione dell'immagine della Vergine per le strade di Sant'Anastasia e la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Lello Abete. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA