Maggio dei Monumenti 2022 a Napoli: street art protagonista della seconda settimana

Maggio dei Monumenti 2022 a Napoli: street art protagonista della seconda settimana
Mercoledì 25 Maggio 2022, 09:57 - Ultimo agg. 15:30
3 Minuti di Lettura

Dopo il sold out degli eventi dello scorso weekend, il programma del Maggio dei Monumenti 2022 prosegue nel segno della street art e del teatro di strada. Tra i numerosi appuntamenti di questa settimana, particolarmente attese la presentazione dell’opera d’arte pubblica “Operazione Oro”, realizzata dall’artista francese Zevs a Ponticelli che sarà presentata venerdì 27 maggio; e le performance di tableaux vivants dedicate a Caravaggio, in calendario nel cortile della basilica di Santa Chiara.

Coniugando rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio pubblico, Zevs trasformerà in un luminosissimo pannello dorato la facciata dell’istituto “Marie Curie”, situato a via Argine.

L’effetto sarà ottenuto sfruttando il cromatismo delle coperte termiche usate nelle operazioni di soccorso. Parte integrante dell’opera sarà un finto poster pubblicitario contenente l’immagine di una delle vele di Scampia anch’essa dorata, rappresentazione iconica del suo abbattimento e della sua rinascita.

«Le coperte termiche evocano dolore e sofferenza» ha sottolineato Zeus «Con la mia opera ne ho voluto cambiare il valore simbolico: utilizzerò la loro doratura per creare un effetto di grande brillantezza, assegnando alla luminosità la forza di rinnovare il passato facendo nascere il futuro».

Alcune delle opere più famose di Caravaggio saranno al centro di “Per grazia ricevuta/Ex Voto”, performance teatrale che venerdì 27 e sabato 28 maggio animerà, con tre repliche al giorno, il cortile della basilica di Santa Chiara. Sfruttando la tecnica dei tableaux vivants, la rappresentazione combinerà le potenti suggestioni della pittura caravaggesca con l’iconografia delle edicole votive presenti su tanti muri della città, evocando l’incontro tra il sacro e il profano.

In programma venerdì 27 alle 11 presso il museo civico Gaetano Filangieri di via Duomo, altro evento del fine settimana sarà la performance “Waiting room – Piacere Gaetano”, omaggio al filosofo e giurista napoletano con la partecipazione di Massimo Andrei. A seguito delle numerose richieste, si allunga il calendario delle proiezioni del documentario “Cave of forgotten dreams” di Werner Herzog, fissate alla Galleria Borbonica, con un ulteriore appuntamento alle 21:30 di sabato 28 maggio. 

Tra le altre numerose iniziative del terzo weekend del Maggio dei Monumenti 2022, la pièce “Lacerate parole nel ventre di tufo”, allestita nella suggestiva cornice della Crypta Neapolitana; le visite guidate alla Biblioteca Universitaria, alla Cappella delle Anime del Purgatorio, presente nel Maschio Angioino, e all’ Archivio di Stato con l’annesso Chiostro del Platano; la passeggiata tematica lungo l’antico sentiero di via del Serbatoio, le cui pareti tufacee evocano il lavoro dei cavamonte; l’incontro con la comunità napoletana dello Sri Lanka.

© RIPRODUZIONE RISERVATA