Maggio dei Monumenti 2022, alla Galleria Borbonica arriva il documentario di Werner Herzog: il programma del weekend

Maggio dei Monumenti 2022, alla Galleria Borbonica arriva il documentario di Werner Herzog: il programma del weekend
Mercoledì 18 Maggio 2022, 18:39 - Ultimo agg. 23 Maggio, 09:48
6 Minuti di Lettura

Entra nel vivo l’edizione 2022 del «Maggio dei Monumenti», che nel secondo week end di programmazione proporrà a turisti e napoletani proiezioni cinematografiche e performance teatrali oltre che visite guidate e  passeggiate tematiche. Tra gli appuntamenti di spicco del cartellone di eventi Muraria, il ciclo di proiezioni sotterranee del documentario «Cave of forgotten dreams» di Werner Herzog, in calendario da venerdì 20 a domenica 22 nella Galleria Borbonica. Direttamente connesso al tema della manifestazione, il lungometraggio documenta pitture risalenti a 32.000 anni fa, testimoniando il più antico uso di muri come spazi narrativi. Per valorizzare le spettacolari immagini girate in Francia nella grotta di Chauvet, «Cave of forgotten dreams» sarà proiettato a 20m di profondità, in uno dei tratti più scenografici del tunnel di epoca borbonica.

La proiezione del film sarà preceduta da una visita guidata, ai partecipanti è consigliato l’uso di capi di scarpe comode, felpa o pullover e scialle o cappellino.L’evento è realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut di Napoli. Il tema del «Maggio dei Monumenti 2022» sarà evocato anche nello spettacolo teatrale «I muri del grido. Grida di rivoluzioni», in scena a piazza Mercato sabato 21 e domenica 22 maggio in un originale allestimento open air. Sospesa tra poesia e musica, la performance firmata da Mariano Bauduin vedrà  attori e musicisti mettere a confronto la figura di Masaniello, che proprio nella piazza a ridosso dell’antica cinta muraria iniziò la sua rivoluzione, con quella di Pier Paolo Pasolini, di cui ricorre il centenario della nascita. Il secondo week end del Maggio dei Monumenti sarà segnato da un fitto calendario di visite guidate, finalizzato alla valorizzazione di siti di notevole interesse storico-artistico ancora poco noti al grande pubblico.

Video

Tra gli altri, sarà possibile visitare la chiesa di S. Maria di Portosalvo, restaurata di recente; il Circolo dell’Unione, salotto reale della Napoli nobilissima; il complesso archeologico di Carminiello ai Mannesi, con il Mitreo del II secolo; l’Archivio di Stato e il suggestivo Chiostro del Platano; il Museo Anatomico del MUSA. Via Posillipo e Porta Nolana saranno poi i punti di partenza di due passeggiate tematiche, in programma sabato 21, che confermeranno l’obiettivo del Maggio dei Monumenti di estendere il circuito turistico cittadino oltre il Centro Storico.

Una camminata lungo l’antico sentiero di Villanova consentirà di conoscere la storia del casale posillipino, scoprendo la sua duplice natura di borgo rurale e marittimo. Nel corso dell’itinerario saranno realizzate due azioni di riqualifica ambientale, con la rimozione di rifiuti e l’installazione di due posaceneri in legno. I muri che raccontano l’identità plurale della città sarà, invece, il tema della passeggiata con partenza da Porta Nolana.

Durante il percorso saranno visitate la chiesa di Santa Maria del Carmine, dedicata a una Madonna bruna, la moschea gestita dall’Associazione Culturale Islamica Zayd Ibn Thabit e le numerose botteghe artigiane asiatiche presenti in via Lavinaio. Le vicende poco note dello scambio di schiavi nella Napoli del XVII secolo sarà il focus dell’incontro intitolato “Rotte e traiettorie”, fissato per domenica 22 presso la sezione Cartastorie dell’Archivio Storico del Banco di Napoli. Il programma di eventi Muraria è promosso dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana di Napoli. L’elenco completo delle iniziative e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Comune di Napoli e sugli account ufficiali Facebook e Instagram.

Il programma

Venerdì 20 maggio
h 10:30 Area archeologica di Carminiello ai Mannesi
h 16:00 | 18:00 Palazzo San Giacomo 
h 17:30 Chiesa di San Severo al Pendino
visite guidate
Per informazioni: infovisitemuraria@gmail.com - 3282205563
Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri

h 17.00 Belle storie

Narratrice Yuliya Sanchenko, guida turistica e accompagnatrice
interculturale di origine ucraina.
passeggiata tematica
Partenza: vico S. Maria Vertecoeli, 6 - Centro Accoglienza Medihospes
Per informazioni e prenotazioni: migrantournapoli@coopcasba.org - 334
6049916

h 19.30 Galleria Borbonica, Cave of forgoyyrn dreams di Werner Herzog
(proiezione cinematografica con visita guidata)
Per informazioni e prenotazioni: 3278920530


Sabato 21 maggio
h 9.30 - 14:30 Museo anatomico del musa
visite guidate
Per prenotazioni www.musa.unicampania.it

 h 10.00 Due giorni alla scoperta del sentiero di Villanova
a cura di Sii Turista Della Tua Città
passeggiata tematica
Partenza: salita Villanova, via Posillipo n. 295
Per informazioni e prenotazioni scaricare l’app Sii Turista Della Tua Città

h 10:00 | 12:00 Archivio di Stato e Chiostro del Platano
h 10:00 | 11.00 | 12:00 Museo Artistico Industriale «Filippo Palizzi»
h 10:00 | 10:30 Chiesa di S.Anna alle Paludi
h 10:30 Complesso monumentale di San Domenico Maggiore
h 11:00 Complesso monumentale dell'Annunziata
h 11:00 Chiesa dei SS. Cosma e Damiano
h 11:30 | 16:30 Circolo nazionale dell'Unione
h 11:00 Metro art tour anm felimetrò
h 16:00 | 18:00 Palazzo San Giacomo
h 16:00 Quartieri Spagnol visite guidate
Per informazioni: infovisitemuraria@gmail.com - 3282205563
Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri
h 17.00 Le storie di piazza Mercato
Narratrici Jomahe Solis Barzola, mediatrice culturale e presidente Casba di origine ecuadoriana e Plincella Donkor, accompagnatrice interculturale di origine ghanese. Performance Marzouk Mejri, musicista tunisino.
passeggiata tematica; Partenza: Porta Nolana; Per informazioni prenotazioni: migrantournapoli@coopcasba.org - 3346049916
h 18:00 | 19:00 Piazza Mercato; i muri dell grido; grida di rivoluzioni (a cura di Mariano Bauduin; voce e canto Marina Bruno, Maurizio Murano, Elisabetta D’Acunzo; voce attore Mario Brancaccio pianoforte Giuseppe Di Capua; produzione Gli Alberi di Canto Teatro). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:  345 4679142 - prenotazioni@casadelcontemporaneo.it
h 19.30 Galleria Borbonica, Cave of forgoyyrn dreams di Werner Herzog (proiezione cinematografica con visita guidata)


Domenica 22 maggio  
h 9.30 - 14:30
Museo Anatomico del Musa
h 10.00 | 12:00, Orto Botanico
h 11.00 Chiesa di S.Maria di Portosalvo
visite guidate; Per informazioni: infovisitemuraria@gmail.com - 3282205563
Prenotazioni su: www.guideturistichecampane.it/muraria-aprire-i-muri
h 10.30 Il cartastorie; rotte e traiettorie
Narratore Tahar Lamri, scrittore di origine algerina. Performance Ibrahim; Drabo musicista burkinabè e Pasquale Bardaro, polistrumentista; incontro per informazioni e prenotazioni: migrantournapoli@coopcasba.org - 334 6049916
h 11:00 | 12:00 Piazza Mercato; i muri dell grido; grida di rivoluzioni (a cura di Mariano Bauduin; voce e canto Marina Bruno, Maurizio Murano, Elisabetta D’Acunzo; voce attore Mario Brancaccio pianoforte Giuseppe Di Capua; produzione Gli Alberi di Canto Teatro). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni:  345 4679142 - prenotazioni@casadelcontemporaneo.it

h 12.00 – 14.00 Due giorni alla scoperta del sentiero di Villanova
a cura di Sii Turista Della Tua Città
passeggiata tematica
Partenza: salita Villanova, via Posillipo n. 295
Per informazioni e prenotazioni scaricare l’app Sii Turista Della Tua Città

h 19.30 Galleria Borbonica, Cave of forgoyyrn dreams di Werner Herzog (proiezione cinematografica con visita guidata)

© RIPRODUZIONE RISERVATA