Maschio Angioino, mostra con mappe rare e antiche carte geografiche

Maschio Angioino, mostra con mappe rare e antiche carte geografiche
Mercoledì 1 Luglio 2020, 15:56
2 Minuti di Lettura
Sarà inaugurata venerdì 3 luglio alle ore 16, alla presenza dell'assessore del Comune di Napoli alla Cultura e al Turismo Eleonora de Majo e dell'assessore all'Urbanistica Carmine Piscopo, nelle Sale della Corte di Castel Nuovo - Maschio Angioino, un'importante mostra di antiche carte geografiche, mappe e vedute di Napoli del XV e XVI secolo, tutte messe a disposizione da collezioni private. In esposizione, fino al 19 luglio, ci saranno 40 carte geografiche di particolare rarità, che rappresentano le più significative raffigurazioni del Regno di Napoli e della sua capitale mai realizzate. Sotto i riflettori la prima, piccolissima pianta di Napoli contenuta nella carta del Salamanca del 1540, nella quale la città, pur nelle sue ridottissime dimensioni, è rappresentata con ogni dovizia di particolari.

Ci saranno le due diverse fantasiose raffigurazioni della città di Napoli dello Schedel (1493) e quella dello Schonsperger (1496), la veduta di Napoli dal Ponte della Maddalena del Gueroult che è la prima rappresentazione della città ripresa dal vivo (1553) da cui saranno tratte quasi tutte le successive. In esposizione si potrà ammirare anche una selezione di 4 carte dell'Italia tra le quali la carta del Rosselli - conosciuta in tre esemplari - (1492) e la grande carta del Gastaldi (1561) per evidenziare le origini delle carte a stampa del Regno di Napoli.
Per le carte del Regno di Napoli si segnalano le prime immagini a stampa del Regno e cioè le piccole rappresentazioni del Monster (1550) e del Gueroult (1553), le grandi carte dello Ziletti (1557), di Pirro Ligorio (1558), del Gastaldi (1560) e del Cagno (1582) - unico esemplare integro colorato d'epoca. La mostra evento è promossa ed organizzata dal Comune di Napoli in collaborazione con l'associazione culturale Roberto Almagià (associazione italiana collezionisti di Cartografia Antica), ed ha il patrocinio dell'Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, Comune di Diamante, Accademia del Peperoncino, Associazione Culturale Civitellarte.Gli ingressi saranno contingentati (per l'emergenza Covid) e sarà pertanto necessaria la prenotazione on line, compilando il form al seguente link http://castelnuovo.comune. napoli.it/ Gli orari di apertura di Castel Nuovo sono: 8.30 - 18.30L'ultimo accesso consentito è alle 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA