Napoli: al Teatro Instabile la presentazione del nuovo libro di Guido D'Agostino

L'evento sarà lunedì 17 alle ore 17.00

Guido D'Agostino, professore ordinario alla Federico II
Guido D'Agostino, professore ordinario alla Federico II
Giovedì 13 Aprile 2023, 16:23
2 Minuti di Lettura

Lunedì 17 aprile ore 17.00 al teatro Instabile Napoli sarà presentato il libro “L’ultimo parlamento generale del Regno di Napoli nell’età spagnola (1642)” di Guido D’Agostino, professore ordinario di storia moderna, storia e istituzioni del Mezzogiorno medioevale e moderno e storia delle istituzioni parlamentari all'università Federico II di Napoli. Con l'autore durante la presentazione del libro saranno presenti anche i professori Giovanni Muto, Francesco Senatore e Mario Rovinello, che farà da moderatore.

Il volume ripercorre i tratti salienti della riunione, e il relativo svolgimento dei lavori, dell’assemblea svoltasi nel 1642, concretamente dell’ultimo parlamento generale del regno di Napoli nell’età spagnola. In qualche modo, la coda, o la stazione di arrivo, di un lungo percorso storico, politico e istituzionale avviato da Alfonso il Magnanimo, primo sovrano aragonese, due secoli prima, nel 1442, e protrattosi fino alla vigilia dei moti masanielliani.

Video

Nell'introduzione si può leggere che «La ricostruzione che si è provata a realizzare si fonda sulla fonte principale a disposizione, custodita nell’archivio storico Municipale di Napoli, con le importanti integrazioni ricavate dall’esemplare manoscritto del Fondo Brancacciano presso la biblioteca nazionale napoletana. Nell’insieme si è inteso maneggiare e ricomporre un quadro tutt’altro che semplice e lineare, con interferenze e sovrapposizioni tra i vari piani, socioeconomico e finanziario, come anche, e non certo meno, politico-istituzionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA