Napoli, alla scoperta del “museo dell'acqua” con “Lapis - Storie dal grembo di Napoli”

L'appuntamento è Sabato 1° aprile, dalle ore 19.30

locandina evento
locandina evento
Lunedì 27 Marzo 2023, 16:50
2 Minuti di Lettura

Sabato 1° aprile, dalle ore 19.30, NarteA torna nella Napoli sommersa, facendo scoprire ai visitatori il primo Museo dell'acqua con la visita teatralizzata Lapis – Racconti dal grembo di Napoli. Un suggestivo itinerario sotterraneo presso il Lapis Museum, che con le antiche cisterne greco-romane, arricchite di luci, colori e suggestivi ruscellamenti, e il decumano sommerso, rappresenta un unicum.

La visita teatralizzata incrocia l’itinerario esplicativo della guida Matteo Borriello con le pièce teatrali scritte da Febo Quercia, interpretate da Mario Di Fonzo, Roberta Frascati e Irene Grasso. Il percorso ideato da NarteA è un viaggio che dalla chiesa di Sant Maria Maggiore giunge nel ventre di Napoli per ammirare una porzione del sottosuolo partenopeo assolutamente inedita, che racchiude, oltre ad un segmento dell’antico acquedotto romano, anche uno dei tanti ricoveri antiaerei che durante la seconda guerra mondiale accolse migliaia di napoletani proteggendoli dai bombardamenti.

Video

Febo Quercia immagina un itinerario surreale che vede protagonista la materia tufacea, tipica delle costruzioni del centro storico partenopeo.  I personaggi che si incontreranno lungo il percorso sono elementi che raccontano storie sepolte e raccolte dalla pietra antica: anime di una Napoli scomparsa e sommersa, che scorre sotterranea sotto i nostri piedi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA