Napoli, Andrea Gentile presenta il suo romanzo «Tramontare», il 29 ottobre allo Slash Plus

Napoli, Andrea Gentile presenta il suo romanzo «Tramontare», il 29 ottobre allo Slash Plus
Giovedì 28 Ottobre 2021, 19:24 - Ultimo agg. 19:49
2 Minuti di Lettura

Andrea Gentile preseta il suo romanzo “Tramontare”, l'appuntamento è per venerdì 29 ottobre alle ore 18:00 allo Slash Plus​ in via Gemito 20.

Perché ci piacciono i tramonti? Forse perché i tramonti sono così simili a noi? Forse perché anche noi, sin dal nostro primo respiro, siamo destinati a tramontare? Tante le domande che si pone la protagonista di questo libro, la bambina fascinosa e ipnotica di cui tutti parlano. Si dice che sia matta. Si dice che venga dall’altro mondo. Si dice che sappia leggere nel pensiero. La sua vita non è delle più semplici: sua sorella muore, e dopo poco diventa una vera e propria dea. Tutti la venerano, è un culto inarrestabile. Statue che la ritraggono sorgono ovunque, in ogni angolo. Rivelano la sua verità: l’aldilà non è in cielo, ma laggiù, nel sottosuolo. Tramontare è circondata di dolore, solo un compagno di classe, senza aprire bocca, le presta attenzione: lo chiamano Bambino Nitido. Da dove arriva tutta la luce che ha dentro?

Video

Passano gli anni e Tramontare sembra un’altra persona. La vediamo anziana nella sua casa di Masserie di Cristo: sembra una donna saggia, adesso, che vuole vivere pienamente i momenti che le restano. Seguiamo i suoi pensieri, le sue speranze, i suoi ricordi: che cosa significa avere vissuto una vita intera? Cosa ce ne facciamo delle esperienze? Dove finiscono i pensieri? Quanto conta un respiro? In Tramontare, Andrea Gentile, indaga una vita qualunque che si fa simbolo. È, questa, una vita che riesce a raccontare tutte le vite, perché in tutte le vite si nasce e subito si è destinati, come tutto, a tramontare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA