Napoli, alla Biblioteca Nazionale una mostra dedicata al lavoro di Guerriera Guerrieri

L'esposizione è un omaggio al lavoro svolto dalla storica bibliotecaria durante il periodo della seconda guerra mondiale

Palazzo reale di Napoli
Palazzo reale di Napoli
Lunedì 13 Marzo 2023, 16:13
2 Minuti di Lettura

Nata a Cortona, Guerriera Guerrieri si trasferì a Napoli dove compì gli studi universitari. Nel 1928 scelse di entrare come volontaria presso la Biblioteca Nazionale, che dal 1927 era stata trasferita su iniziativa di Benedetto Croce a palazzo reale.

Una mostra oggi racchiude documenti tratti dai fascicoli personali conservati nell’archivio storico, articoli di quotidiani, foto d’epoca, pubblicazioni a stampa che illustrano l’importante contributo da lei fornito all’Istituto e alla città di Napoli.

L’esposizione ricostruisce i giorni terribili della guerra ed i continui bombardamenti che colpivano palazzo reale. Le immagini ci testimoniano la forza di volontà e la lungimiranza della Guerrieridirettrice della biblioteca dal 1942, nell’affrontare i disastri della guerra. Dai documenti emerge la bibliotecaria appassionata che riuscì sempre a garantire anche la fruizione al pubblico di cataloghi e volumi a stampa sia prima che dopo l’arrivo delle forze alleate. La mostra documenta anche la vita della biblioteca dopo la fine della guerra: i lavori di ricostruzione degli ambienti danneggiati, la nuova sistemazione delle sale aperte al pubblico, degli uffici e dei depositi librari.

Video

Nel 1957 la Guerrieri inaugurò gli ambienti ripristinati del primo e del secondo piano, che conservano ancora oggi, in gran parte, la disposizione da lei adottata.

Ampio spazio è dedicato anche ai suoi rapporti con Benedetto Croce, suo costante punto di riferimento. Dalla mostra emerge anche l’intensa attività espositiva della direttrice nel valorizzare il considerevole patrimonio di cui la biblioteca era depositaria.

La visita alla mostra, con ingresso gratuito, rientra nel percorso di visita alla biblioteca (salone di lettura e sale affrescate, sale e collezioni  storiche del secondo piano) nei giorni da lunedì e venerdì  dalle ore  12 alle13  e dalle 16 alle 16,30 

© RIPRODUZIONE RISERVATA