Un weekend tra storia e leggende all'Archivio Storico Banco di Napoli

Le visite guidate al museo dell'Archivio si terranno dal 2 al 4 giugno a partire dalle 10.00

Le carte dell'Archivio Storico del Banco di Napoli
Le carte dell'Archivio Storico del Banco di Napoli
Giovedì 1 Giugno 2023, 16:00
2 Minuti di Lettura

Nel fine settimana del ponte della Festa della Repubblica Italiana, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno dalle 10:00, si rinnova l’appuntamento con la visita guidata del Munaciello alla scoperta dei misteri che cela l'Archivio Storico Del Banco Di Napoli, recentemente diventato Patrimonio Unesco. 

La visita teatralizzata di “Tappeto Volante”, in compagnia de O' Munaciello, è una delle esperienze sensoriali, formative e necessarie più affascinanti che si possano fare a Napoli.

Il Cartastorie / museo dell'Archivio Storico del Banco di Napoli è il più suggestivo della città, perché vi sono custodite migliaia di storie e di personaggi, all’interno delle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani.

Il Fondo Apodissario del Banco di Napoli conserva preziosi documenti, testimonianza mondiale della storia dell'umanità, che ci restituiscono un'immagine della città di Napoli dal cinquecento fino ai nostri giorni. In una delle leggende più radicate a Napoli, si racconta che uno spiritello piccolo e deforme si aggiri tra gli antichi palazzi: Il Munaciello.

Video

Questo è il suo nome, ha una natura duplice: gentile con qualcuno, dispettoso con altri, e le origini della leggenda sono raccontate dalla penna della grande scrittrice napoletana Matilde Serao. Nessuna figura più di quella del Munaciello potrebbe fare da sfondo alla visita teatralizzata del Museo del Cartastorie all'Archivio storico del Banco di Napoli, con il racconto della storia di un popolo di 17 milioni di anime lungo 450 anni.

Venerdì 2 e sabato 3 giugno, visite teatralizzate alle ore 10:00-12:30-15:30; domenica 4 giugno alle 10:00 e 12:30, della durata di circa 1 ora. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA