Napoli, Galleria Navarra e Fondazione Made in Cloister presentano la mostra “Water Closet” di Alberto Bottillo

L'artista napoletano si ispira alla tradizione partenopea, rivisitando potenti icone in chiave moderna

La Galleria Navarra
La Galleria Navarra
Lunedì 22 Maggio 2023, 13:00
3 Minuti di Lettura

Galleria Navarra e Fondazione Made in Cloister presentano la mostra “Water Closet” dell’artista Alberto Bottillo. Mercoledì 24 maggio, dalle 17.30 alle 20, il vernissage aperto al pubblico vedrà protagoniste le opere dell’artista napoletano, classe ’82, ingegnere per professione, artista per vocazione. Alla costante ricerca di nuove tecniche da sperimentare e soggetti da rappresentare, la sua arte è fortemente ispirata alla tradizione partenopea, con le sue potenti icone, rivisitate in chiave moderna.

Con l’esposizione “Water Closet” Alberto Bottillo elabora il water-closet come contenitore e contenuto di una parte di sé, come osservazione e riflessione della coscienza. Nei suoi lavori, la ripetizione del bagno è continua seppur variegata nei colori accesi, perché ripetute e forti sono le emozioni e gli stati d’animo provate tra quelle quattro mura. La visione prospettica è legata a quella di cui tutti i giorni, più volte al giorno, siamo costretti a fare esperienza. Il bagno è l’ambiente dell’intimità per eccellenza, che sia di un luogo pubblico o quello di casa, resta uno spazio delimitato dove entrare in contatto con sé stessi, con il proprio corpo e le proprie emozioni.

Il bagno rimanda alle universali necessità fisiologiche; consente di abbandonarsi ai pensieri più profondi e segreti, ai segni sul muro, alle trasgressioni.

L’artista espone la propria intimità facendola uscire dallo spazio protetto del “water closet”, per ricontestualizzarla in una dimensione pubblica, con l’opera “45 stitches” ispirata ad una esperienza dell’artista vissuta all’età di 7 anni. “45 stitches” è l’ultimo lembo di pelle che, ogni giorno, restava tra la bendatura ed una profonda ferita sul collo, segno indelebile di un intervento chirurgico. Davanti allo specchio del bagno, un incontro quotidiano con sé così intimo da svolgersi sotto la superficie della pelle. Il tempo della medicazione, percepito come dolorosamente infinito, viene domato dall’artista, trasformando il doloroso rituale in uno “strappo” di colore.

Video

L’artista ha partecipato alle tre edizioni della “Fiera del Design Indipendente Mercato Meraviglia” e alle tre mostre collettive “Libera Ispirazione” organizzate dall’associazione IntentArt. Il talentuoso Alberto si esprime con acquerelli, acrilico, additive painting, china, olio, pencil e tecniche miste; presenterà i suoi lavori handmade negli spazi di Galleria Navarra. Si tratta della quarta mostra in esposizione a Galleria Navarra, ristorante, pizzeria, cocktail bar e spazio per l’arte contemporanea, aperto nell’estate del 2022 grazie all’impegno dei fondatori di Rossopomodoro.

«Continua il nostro impegno nel promuovere l’arte contemporanea attraverso i nostri spazi e la nostra accoglienza. Con orgoglio presentiamo il quarto progetto espositivo di un ciclo volto a promuovere giovani artisti e creativi del territorio campano. Un ringraziamento speciale va a Fondazione Made in Cloister che collabora con noi e seleziona i giovani talenti della scena artistica contemporanea. Vogliamo così offrire un’esperienza d’arte e d’intrattenimento di ampio respiro e tornare a essere spazio espositivo, luogo d’arte nel cuore di Napoli», dichiara Esmeralda Vetromile, general manager di Galleria Navarra Rossopomodoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA