“Il Sabato della Fotografia”: a lezione col fotoreporter Francesco Cito

I seminari si terranno dal 2 al 4 giugno a Palazzo Fondi e in Sala Assoli

Francesco Cito
Francesco Cito
Mercoledì 31 Maggio 2023, 12:56
2 Minuti di Lettura

Ultimo appuntamento per la settima edizione de “Il Sabato della Fotografia”, il format di incontri, mostre e workshop sul linguaggio fotografico organizzato da Casa del contemporaneo e Movimenti per la fotografia. La rassegna conclude il suo percorso 2022/23 con una full immersion pratica con il fotoreporter Francesco Cito che sarà a Napoli da venerdì 2 a domenica 4 giugno.

I seminari con Francesco Cito, classe ’49, fotoreporter di fama internazionale, 2 volte vincitore del World Press Photo e di innumerevoli altri premi e riconoscimenti, si terranno in Sala Assoli e a Palazzo Fondi. Saranno incentrati sulla conoscenza della metodologia di lavoro del professionista, con cui ci si confronterà e si potrà fotografare con lui in un weekend partenopeo nel quale la città, dal centro cittadino alle periferie, sta festeggiando il terzo scudetto di calcio dopo 33 anni.

Cito è uno dei più importanti narratori visivi dei conflitti avvenuti nel mondo dagli anni ottanta ad oggi, nonché per i suoi taglienti reportage di indagine sociale.

Formatosi alla scuola di fotogiornalismo anglosassone, ha collaborato con i maggiori settimanali internazionali, e nazionali.

 

Gli incontri di questa edizione sono stati dedicati al reportage di guerra con Francesco Cito e Manuela Fugenzi, alla fotografia di moda con Manuela Kalì, alla fotografia sociale con Mario Spada e Valentina Tamborra, alla narrazione visiva del territorio con il discorso multimediale di Raffaela Mariniello. Da segnalare anche l’incontro collettivo con alcuni giovani autori che usano la fotografia per esprimere il proprio pensiero e la presentazione di “Ritus”, un libro che raccoglie le foto del percorso espositivo di Sala Assoli di queste ultime due edizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA