Napoli, «Un mare di salute» in ricordo di Maria Filippone dal 9 al 15 ottobre

Napoli, «Un mare di salute» in ricordo di Maria Filippone dal 9 al 15 ottobre
Giovedì 6 Ottobre 2022, 17:37 - Ultimo agg. 18:43
3 Minuti di Lettura

L’evento, promosso dal museo delle Arti sanitarie di Napoli e museo Scuola grande di San Marco di Venezia, prende il via il 9 ottobre nella sala del Lazzaretto dell’ex ospedale della Pace a Napoli e inaugura la prima giornata nazionale ospedali storici Italiani dell'associazione culturale ospedali storici italiani che vuole far conoscere la realtà del patrimonio storico, artistico e culturale degli antichi ospedali (biblioteche, musei, collezioni, chiese) con progetti promozionali.

A Napoli, dalle 10 alle 14, per Un Mare di Salute…, in ricordo di Maria Filippon, sono in programma visite guidate al museo delle Arti sanitarie e storia della medicina nell’ospedale degli Incurabili e alla sala del Lazzaretto nell’ex ospedale Santa Maria della Pace e al complesso ospedaliero della Santissima Annunziata alla scoperta dei luoghi dove fede, arte e sanità hanno viaggiato di pari passo nel corso dei secoli.

Ad aprire i lavori alle 17 sarà il direttore scientifico del museo Arti sanitarie, Gennaro Rispoli, con la presentazione del volume Lo splendore della cura.

Viaggio negli ospedali storici italiani” a cura di Acosi, il maggiore generale Gabriele Lupini ispettorato nazionale del corpo militare Croce rossa italiana.

Le giornate di riflessione trovano la loro sede più idonea nell’ex ospedale della Pace che diviene il luogo dove riflettere sulla salute, sulla cura, e sulla prevenzione. Dal 9 al 15 ottobre (tappa il 10 ottobre a Salerno sede fin dal medioevo della scuola medica salernitana crocevia del sapere medico latino, greco, arabo ed ebraico), medici, docenti universitari, storici discuteranno del rapporto tra cultura e medicina, dell’eredità scientifica di Domenico Cotugno, dell’etica delle professioni sanitarie e del loro stretto rapporto con la complessità della condizione umana, di umanesimo e scienza negli ospedali, negli ambulatori, per lenire solitudine, isolamento e stress di guaritori e malati, di come difendere dal degrado le antiche corsie per recuperare la storia sociale e sanitaria di un popolo.

Video

Un ruolo di primo piano lo rivestiranno le scuole. Agli alunni è indirizzato il Laboratorio…progetto museo della salute, da un’idea della docente e vicesindaco e assessore all’istruzione al comune di Napoli recentemente scomparsa, Maria Filippone. L’obiettivo del laboratorio è offrire spazi alle università e aziende sanitarie e ospedaliere per interfacciarsi sui temi della salute con la cittadinanza e le scuole.

Un Mare di Salute… si svolge in continuità con la città di Venezia: dal 3 all’8 ottobre si susseguono incontri e convegni dal contenuto culturale e scientifico nel museo Scuola grande di San Marco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA