Napoli, medaglia della città alle Gallerie d'Italia Palazzo Zevallos Stigliano

Napoli, medaglia della città alle Gallerie d'Italia Palazzo Zevallos Stigliano
Martedì 17 Luglio 2018, 15:17
2 Minuti di Lettura
ll sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha conferito una targa e la medaglia della città a Gallerie d'Italia Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale a Napoli di Intesa Sanpaolo, «in segno di profonda gratitudine e come riconoscimento per l'attività culturale e didattica condotta in questi anni e quale autentico presidio civile e sociale» e perché «ha saputo coniugare la difesa con la promozione e la valorizzazione dell'enorme patrimonio culturale, non solo di Napoli ma dell'intero Paese, conosciuto e ammirato in tutto il mondo».

A ricevere il riconoscimento per il gruppo bancario è stato il presidente emerito Giovanni Bazoli che ha affermato: «È nella tradizione migliore delle banche italiane, che sono spesso oggetto di attenzione critica nell'ambito del sistema europeo sebbene io ritenga che le condizioni finanziarie ed economiche siano di sostanziale sanità e che abbiano risolto gran parte dei loro problemi, valorizzare al meglio lo straordinario patrimonio artistico. Sono convinto - ha aggiunto - che la valorizzazione e la conservazione rientrino nel core business delle banche».

Secondo i dati riferiti, nel 2017 Palazzo Zevallos Stigliano ha registrato 170mila ingressi attraendo napoletani e turisti grazie all'esposizione del 'Martirio di Sant'Orsolà, ultima opera di Caravaggio, e di preziosissime collezioni d'arte. «Palazzo Zevallos Stigliano - ha detto il sindaco de Magistris - è uno dei punti d'eccellenza della ricchezza culturale di Napoli.
La cultura - ha proseguito - è strumento di riscatto e di rinascita dei popoli. Serve l'impegno di tutti per manutenere e preservare i beni culturali». Alla cerimonia ha partecipato anche l'assessore alla Cultura, Nino Daniele, che ha definito «patrimonio ineguagliabile» le opere custodite da Gallerie d'Italia Palazzo Zevallos Stigliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA