Napoli, immergersi nel presepe con la realtà virtuale: torna NAtivity

Il 26 novembre inaugurazione nella chiesa di San Biagio Maggiore

Napoli, immergersi nel presepe con la realtà virtuale: torna NAtivity
Napoli, immergersi nel presepe con la realtà virtuale: torna NAtivity
Giovedì 24 Novembre 2022, 18:29 - Ultimo agg. 20:58
2 Minuti di Lettura

Il Metaverso arriva a Napoli attraverso una delle sue più antiche tradizioni culturali: dal 26 novembre, infatti, sarà possibile “entrare” nel presepe grazie a dei visori di realtà virtuale.

Questo è NAtivity Experience, che unisce tradizione a innovazione, riproducendo fedelmente il presepe napoletano tradizionale e lo divulga affidandosi alle nuove tecnologie. Giunto alla terza edizione, quest’anno la NAtivity Experience torna nel ventre di Napoli, confondendosi tra le botteghe e i maestri artigiani del centro storico.

Appuntamento il prossimo 26 novembre 2022 alle 18 e fino al 6 gennaio 2023 nella chiesa di San Biagio Maggiore in via San Biagio dei Librai.

In cosa consiste l’esperienza?

«L’utente si accomoderà su uno sgabello girevole e indosserà un visore professionale che sarà collegato a un pc ad alte prestazioni che consentirà di essere letteralmente immersi all'interno del sogno di Benino, che da tradizione è il pastore più rappresentativo del presepe partenopeo» spiega Enrico Napolitano, ideatore e sviluppatore del format NAtivity.

« È dal suo sogno infatti che prende vita il presepe e sarà lui stesso ad accompagnare l'utente a conoscere i suoi amici pastori e bottegai.

Il tutto tenendo fede alle peculiarità del vero presepe napoletano, trasformando così l’esperienza immersiva in un modo per tramandare una tradizione secolare vanto della nostra terra e della nostra città».

Quest’anno NAtivity Experience gode, oltre del supporto della fondazione Vico, del patrocinio morale del comune di Napoli. L'evento è supportato dalle associazioni Storie di Napoli e Storie Campane e rientrerà nell’offerta turistica di Vascitour e InsolitArt Tour.

Video

Gli orari

La NAtivity Experience è accessibile lunedì dalle 15 alle 19; dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 20. Prenotazioni sul sito. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA