Nola, assemblea provinciale Unpli e il ruolo delle Pro loco

Nola, assemblea provinciale Unpli e il ruolo delle Pro loco
Venerdì 28 Ottobre 2022, 14:18 - Ultimo agg. 19:33
2 Minuti di Lettura

Il Comitato Provinciale Unpli Napoli apre le porte ai territori. Appuntamento con l’assemblea provinciale di Napoli sabato 29 ottobre ore 10.00 a Nola presso l’Hotel dei Platani, presenti insieme al presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina, i massimi organi direttivi del mondo Unpli, per rimettere al centro ed in primo piano il ruolo delle proloco. Un incontro ricco di spunti nell’ottica di valorizzare i nuovi modelli di sviluppo turistico e riaffermare l’operato delle proloco, come le vere sentinelle dei territori. «​Le Proloco al Servizio dei Territori»  questo il titolo dato ad un evento, che vedrà la partecipazione di diversi esponenti istituzionali del panorama regionale, provinciale e dei sindaci dei comuni napoletani.

«Un confronto aperto e propositivo con tutti gli attori preposti - afferma il Presidente Unpli Napoli, Luigi Barbati - con l’obiettivo, dopo il biennio difficile a causa della pandemia, di ridare slancio ai tanti progetti in corso partendo dalla valorizzazione e dalla rinascita dei nostri territori. Abbiamo in questa ripartenza un compito importante, dobbiamo rianimare i nostri borghi ed i nostri paesi, dobbiamo diventare il collante e l'anima delle nostre comunità. Un percorso - ci tiene a precisare Barbati - iniziato con il servizio civile universale che attualmente vede coinvolti più di 100 giovani volontari e che guarda con fiducia alla riscoperta delle nostre tante ricchezze e bellezze, il tutto incentivando il turismo e dando così alle proloco il giusto valore, nell’ottica di un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

A tale proposito, l’intento cardine come comitato provinciale, è quello di potere realizzare un app innovativa ed interattiva per rilanciare il turismo, attraverso la quale le nostre proloco con l’ausilio dei suoi volontari, possano fare da collante e supporto dei territori.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA