I 101 perché di Napoli, Perillo a Castellammare il 24 gennaio

Marco Perillo
Marco Perillo
di Vincenzo Aiello
Martedì 23 Gennaio 2018, 12:27
1 Minuto di Lettura
Domani, mercoledì 24 gennaio, alle ore 19, nell'antro filosofico dell'enoteca BaccaNera a Castellammare di Stabia si parlerà della sfuggente ma necessaria città partenopea. Ospite di «Meditando», il ciclo di incontri tra il sapore del libro e il retrogusto del vino, sarà il giornalista Marco Perillo con il suo ultimo “101 perché sulla storia di Napoli che non puoi non sapere (Newton Compton Editori)”.

Niente certezze, ma solo piste di interpretazione per capire i perché della particolare essenza della LongCity partenopea. «Non sorprende quindi quello speciale mix di retaggio pagano e cristiano, di filosofia moderna e vetusta, di scaramanzia e raziocinio, di oziosità e grande ingegno,  di crudeltà e slanci di cuore che contraddistingue Partenope».

Dai primi insediamenti preistorici, alla genesi della camorra. Passando per la Città della seta e terminando con, «Perchè il Passato è il futuro della Città?». Lo stesso Perillo ha investito su questo futuro fondando il collettivo «Scrittori in tour» che spiega «la città squadernata tra il cielo ed il mare» a turisti e visitatori, insieme a giovani colleghi come Agnese Palumbo, Felicia Paragliola, Martin Rua. Letture a cura di Gigi Longobardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA